03/05/13  - Elopram e generici - Mente e cervello

03 maggio 2013

Elopram e generici





Domanda del 03 maggio 2013

Domanda: Elopram e generici


Domanda di Mente e cervello, inviata in data 03 maggio 2013.

Buongiorno, volevo un informazione prima prendevo elopram 40mg, tutto bene adesso sarà un annetto che prendo il generico e sembra che non mi faccia lo stesso effetoo di prima, ho senmpre alti e bassi di Ansia controllati con mezzo tavor mattina mezzo al pome e uno prima di dormire, ho iniziato anche psicoterapia da due mesetti, spero che mi passino tutte queste ossessioni che prima non avevo, può esser che il generico non sia come l'originale elopram?
Risposta del 04 maggio 2013

Risposta di MARCO PAOLEMILI


Secondo le agenzie del farmaco, finanziate dai governi nazionali, i generici sono uguali ai farmaci di marca. Esistono generici di aziende diverse, che provengono da laboratori diversi, ma per la legislazione di tutti i paesi questo non conta perchè sono sufficienti le certificazioni presentate.
Non è scientificamente possibile però risponderle che cambiare l'azienda distributrice del farmaco non implichi alcuna variazione terapeutica. L'unica cosa sicura è che lo Stato le fa pagare la differenza tra il generico e il farmaco di marca.
Detto questo, il suo disturbo potrebbe essersi modificato. Esperienze, stress e pensieri diversi possono far cambiare i sintomi e le sensazioni che prova. Fa bene a fare anche una psicoterapia, che l'aiuterà ulteriormente. Se comunque qualcosa non va con la terapia farmacologica, ne parli con il suo psichiatra.

Dott. Marco Paolemili
Casa di cura convenzionata
Specialista attività privata
Ricercatore
Specialista in Psichiatria
Roma (RM)

Il profilo di MARCO PAOLEMILI
Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui

Per scoprire come diventare un esperto di Dica33 clicca qui.


Domande di Mente e cervello



Potrebbe interessarti
Telelavoro: pregi e difetti
Mente e cervello
15 novembre 2017
News
Telelavoro: pregi e difetti
A passo di danza si invecchia meglio
Mente e cervello
09 novembre 2017
News
A passo di danza si invecchia meglio