17/07/04  - Epatite c - Malattie infettive

17 luglio 2004

Epatite c





Domanda del 17 luglio 2004

Domanda: Epatite c


Domanda di Malattie infettive, inviata in data 17 luglio 2004.

puo, l épatite c ,trasmettersi attraverso il rapporto sessuale? Quanto tempo deve passare dal momento del contagio perche´la malattia sia rilevabile attraverso lésame del sangue? Quale dieta deve essere seguita da 1 malato di epatite per non aggravare le condizioni del fegato?
Risposta del 20 luglio 2004

Risposta di MARCO POZZI


L' Epatite C si può contrarre tramite rapporti sessuali, anche se questa non sembra la via di trasmissione più efficace per trasmettere tale virus. Il virus dell' Epatite B, ad esempio, si trasmette molto più facilmente per via sessuale.
I tempi di incubazione dell'infezione sono da 1 a 6 mesi. Il primo esame che si positivizza è l'HCV-RNA e successivamente l'anti-HCV. Lo screening viene effettuato con la ricerca dell'anti-HCV essendo un eseme di più facile esecuzione e di minor costo.
Nessuna dieta particolare è indicata nei pazienti con epatopatia, se non nelle forme di Cirrosi avanzata: basta evitare gli alcolici e le eccessive abbuffate.

Dott. Marco Pozzi
Medico Ospedaliero
FIRENZE (FI)



Il profilo di MARCO POZZI
Risposta del 28 luglio 2004

Risposta di MARIO DAMBROSIO


L' Epatite C si può contrarre tramite rapporti sessuali, anche se non sembra la via di trasmissione più efficace per trasmettere tale virus.
I tempi di incubazione variano da 1 a 6 mesi. Il primo esame che si positivizza è l'HCV-RNA e successivamente l'anti-HCV. Lo screening viene effettuato con la ricerca dell'anti-HCV essendo un eseme di più facile esecuzione e di minor costo.
Nessuna dieta particolare è indicata nei pazienti con epatopatia, se non nelle forme di Cirrosi avanzata: basta evitare gli alcolici e le eccessive abbuffate.


Dott. Mario Dambrosio
Specialista attività privata



Il profilo di MARIO DAMBROSIO
Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui

Per scoprire come diventare un esperto di Dica33 clicca qui.


Domande di Malattie infettive



Potrebbe interessarti