07/03/02  - Farmaci in gravidanza. - Salute femminile

07 marzo 2002

Farmaci in gravidanza.




Domanda del 07 marzo 2002

Domanda


Ho avuto l'ultimo ciclo il 28/01/02; in data 16 e 17 febbraio a seguito di un caso di meningite nel mio paese ho preso 4 pasticche di Rifadin 600. Ora ho scoperto di essere incinta. Preciso che l'unico rapporto nel mese l'ho avuto il 07/02/2002. Adesso qualcuno mi dice che è una gravidanza a rischio che è meglio interrompere; altri sostengono che avendo assunto detti farmaci in un periodo talmente iniziale della gravidanza gli effetti possono essere o l'aborto oppure nessuno. Premetto che io sto benissimo, ho 35 anni e questa è la mia gravidanza. Nel caso di rischio preferirei sentirmi dire lascia stare. Grazie
Risposta del 08 marzo 2002

Risposta di EMILIO ARISI


Questo antibiotico potrebbe in particolari casi dare fenomeni di ipotrombinemia nel neonato se assunto a fine gravidanza.
Non paiono dimostrati danni fetali per una assunzione nel primo trimestre. E' vero che il momento in cui lei ha assunto il farmaco e' quello in cui puo' esistere la legge del tutto o del nulla, cioe' se il farmaco danneggia l'embrione muore, se il farmaco non danneggia non succede nulla e la gravidanza continua senza problemi. Ne parli bene con il suo ginecologo.

Dott. EMILIO ARISI
Medico Ospedaliero



Il profilo di EMILIO ARISI
Clicca qui per inviare una domanda

Sei un medico?

Clicca qui per rispondere alla domanda

Clicca qui e scopri come aderire al servizio




Ultime risposte di Salute femminile



Potrebbe interessarti
Automedicazione per i disturbi ‘in rosa’
Salute femminile
23 febbraio 2018
Notizie e aggiornamenti
Automedicazione per i disturbi ‘in rosa’
Consigli per una corretta igiene intima
Salute femminile
05 febbraio 2018
Notizie e aggiornamenti
Consigli per una corretta igiene intima
L'influenza aumenta il rischio di complicanze in gravidanza
Salute femminile
31 gennaio 2018
Notizie e aggiornamenti
L'influenza aumenta il rischio di complicanze in gravidanza