20/04/15  - Fastidi intestinali di diverse entità - Stomaco e intestino

20 aprile 2015

Fastidi intestinali di diverse entità




Domanda del 20 aprile 2015

Domanda


buongiorno, ho 22 anni e da 2 anni circa soffro di problemi di diversa entità. All'inizio soffrivo di dolori addominali di diversi tipi ( crampiformi, pesantezza, leggeri fastidi) associati a evaquazioni molto frequenti di feci molli, ma ho scoperto l'intolleranza al lattosio e le feci e il numero di evaquazioni sono diventate normali. I fastidi all'addome (specie in zona centrale 7 cm sotto l'ombelico e nel quadrante basso/destro dell'addome ) continuano ad esserci in maniera cronica a giorni e periodi alterni, ultimamente pero' mi sono preoccupato, perchè ho sempre questi fastidi nel quadrante centrodestra addominale, e a volte trovo macchie di feci sulle mutande , oppure segni di bagnato sulle mutande all'altezza dell'ano, inoltre a volte ho perdite di muco anale che ritrovo nel water,di colore giallastro misto al colore delle feci. Inoltre circa 1 ora e mezzo/2 dopo i pasti mi si gonfia la pancia ma tale fastidio sparisce nell'arco di 40 minuti. Le feci sono formate e di colore normale.
Di esami clinici ne ho fatti negli anni , gli ultimi a gennaio 2014, analisi del sangue e urine tutto normale, esame delle feci rivelavano muco e residui di fibre e proteine, inoltre ho fatto ecografia addominale , che ha evidenziato milza di poco ingrossata e cistifellea a berretto frigio. 2 visite dal gastroenterologo fatte solo di dialogo/anamnesi, palpzione addominale effettuate l'anno scorso hanno evidenziato colon irritabile. possibile che tali sintomi attuali (perdite e dolori e gonfiori) possono essere ascrivibili a tale sindrome? Secondo lei devo fare altri esami?
Risposta del 26 aprile 2015

Risposta di ALBERTO TITTOBELLO


Sono d' accordo con il gastroenterologo che l' ha visitato. Non credo che abbia bisogno di ulteriori esami. Dovrebbe dirmi quali terapie ha fatto finora.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Il profilo di ALBERTO TITTOBELLO
Clicca qui per inviare una domanda

Sei un medico?

Clicca qui per rispondere alla domanda

Clicca qui e scopri come aderire al servizio




Ultime risposte di Stomaco e intestino



Potrebbe interessarti
Le tre fasi dei diverticoli
Stomaco e intestino
10 febbraio 2018
Notizie e aggiornamenti
Le tre fasi dei diverticoli
Due italiani su tre sconfiggono il tumore del colon-retto
Stomaco e intestino
30 gennaio 2018
Notizie e aggiornamenti
Due italiani su tre sconfiggono il tumore del colon-retto
Consumare a tavola più fibre
Stomaco e intestino
26 gennaio 2018
Notizie e aggiornamenti
Consumare a tavola più fibre