22/12/04  - Fibromi e pillola - Salute femminile

22 dicembre 2004

Fibromi e pillola





Domanda del 22 dicembre 2004

Domanda: Fibromi e pillola


Domanda di Salute femminile, inviata in data 22 dicembre 2004.

Buon giorno, ho 28 anni, all'età di 22 sono stata sottoposta ad un'operazione in laparoscopia per la rimozione di una cisti endometriosa, da allora ho sempre assunto la pillola per fare in modo che non ricomparisse il problema. Ho preso per 4 anni l'Ovranet e per due la Gracial. Nel frattempo che prendevo la pillola mi sono comparse un'altra cisti (ma ripiena d'acqua questa volta) che ora è di 3,5 cm e un fibroma di 3,3 cm. Questo nel Febbraio del 2004 quindi dopo il primo anno di assunzione della Gracial. Dopo 6 mesi, ad Ottobre 2004 un'ulteriore visita mi evidenzia la presenza di altri due fibromi! Uno di 2,5 cm e l'altro di 2,2 cm....totale tre fibromi e una cisti. La richiesta del mio ginecologo è un'ulteriore laparoscopia per eliminare i fibromi e la cisti, ma la mia domanda è la seguente: come mai dal momento che ho sempre assunto la pillola ho questi problemi di comparsa di fibromi...tra l'altro in così breve tempo...da uno a tre in sei mesi??...Secondo il mio ginecologo devo lo stesso continuare il Gracial, secondo un secondo ginecologo che ho personalmente consultato per un parere la dovrei provare a sospendere, e tra l'altro lui non opererebbe subito, ma terrebbe sotto controllo con ecografie regolari ogni 3-4 mesi. Dopo un'eventuale operazione non mi consiglia più l'uso della pillola. Lei cosa ne pensa? Mi farebbe continuare la pillola? Opererebbe subito? La ringrazio in anticipo
La domanda è in attesa di risposta.
Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui

Per scoprire come diventare un esperto di Dica33 clicca qui.


Domande di Salute femminile



Potrebbe interessarti