Formicolio alle estremità di tutte le dita.

29 dicembre 2010

Formicolio alle estremità di tutte le dita.


Tags:


22 dicembre 2010

Formicolio alle estremità di tutte le dita.

Essendo musicista, vorrei capire tempi e possibilità risoluzione. Da un mese a questa parte improvvisamente è apparso il formicolio su tutte le punte delle dita. Nessun dolore ne al collo ne agli arti, un discreto sollievo usando guanti di qualsiasi tipo, dormo bene. Dopo consulta medico di base, allego esito RM rachide cervicale con la quale andrò poi da uno specialista. Sembra l'effetto di un colpo di frusta che non mi risulta aver mai avuto. ----------------------------------------------------------- Verticalizzazione verosimilmente antalgica della fisiologica lordosi del rachide cervicale i cui metameri evidenziano modesta retrolistesi del soma C3, lieve anterolistesi del soma C6 sul soma C7 ed alterazioni artrosiche somato-marginali, dei processi unico-vertebrali e dei massicci interdisco-apofisari. Discreta e non uniforme riduzione degli spazi intersomatici C3-C4 e C6-C7. Protrusione del profilo posteriore del disco intersomatico C3-C4, associata ad osteofito somatomarginale aggettante nello speco vertebrale, che evidenzia impronta a largo raggio sul sacco durale e riduzione dei canali foraminali. Protrusione circonferenziale eccentrica del disco intersomatico C6-C7 di spessore discretamente ridotto ed ipointenso in T2 per discopatia degeneratia, che evidenzia altresì bulging erniario in sede mediana e paramediana DX, associato ad osteofito somatomarginale aggettante nello speco vertebrale, che determina impronta sul sacco durale. Rimanenti dischi intersomatici normali per morfologia e spessore ma moderatamente e diffusamente ipointensi nelle sequenze T2 pesate per ridotto tono idrico. Canale spinale regolare per morfologia e di ampiezza non uniformemente ridotta nel tratto compreso tra C3 e C4 per stenosi su base prevalentemente artrosica e tra C6 e C7. Corda midollare di calibro ridotto e con area di gliosi mielopatica in corrispondenza del tratto compreso tra C3 e C4. Grazie infinite.

Risposta del 29 dicembre 2010

Risposta a cura di:
Dott. MATTEO LIBROIA


Innanzitutto chiariamo che il "formicolio alle dita" può sì avere un'origine centrale, ossia cervicale, ma potrebbe anche avere origine periferica, ossia dalla compressione di un nervo a livello ad esempio del gomito, del polso o della mano.
Dovrebbe quindi descrivere meglio il quadro, spiegando quali dita si addormentano, quando, se c'è perdita di forza, riduzione di movimento, ecc. e soprattutto se il quadro è solo su un arto o su tutti e edue.
Detto questo, la situazione della sua colonna cervicale non è splendida, ma come detto potrebbe non essere lì l'origine dei disturbi e quindi la cura degli stessi.
A risentirci.
Cordiali saluti.

Dott. Matteo Libroia
Casa di cura convenzionata
Medico Ospedaliero
Specialista convenzionato
Specialista attività privata
Specialista in Ortopedia e traumatologia
Milano (MI)



Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni



...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Scheletro e articolazioni
18 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Scheletro e articolazioni
28 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Scheletro e articolazioni
05 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa