26/07/11  - Forte dolore allo sterno e fatica a deglutire - Stomaco e intestino

26 luglio 2011

Forte dolore allo sterno e fatica a deglutire





Domanda del 26 luglio 2011

Domanda: Forte dolore allo sterno e fatica a deglutire


Domanda di Stomaco e intestino, inviata in data 26 luglio 2011.

Buongiorno, mi chiamo Francesca e compio 34 anni il mese prossimo
Vi scrivo per esporre il mio problema
I sintomi che mi accompagnano da ormai molto tempo sono i seguenti: forte dolore allo sterno con bruciore che prende sia la bocca dello stomaco che la parte corrispondente dietro alla schiena, bruciore di stomaco e/acidità, bocca amara, bruciore in gola quando bevo o mangio alcuni tipi di sostanze come ad esempio bevande gassate, fatica a digerire in quanto l'aria si ferma fino all'esofago e si blocca, fatica a deglutire fino in fondo anche solo la saliva con conseguente senso di soffocamento in fondo alla gola che non fa respirare; quest'ultimo impedisce anche di favorire la posizione supina in quanto manca del tutto l'aria e viene un forte senso di nausea, come se dovessi vomitare via la saliva.
Il medico mi ha diagnosticato il reflusso gastroesofageo e mi ha dato da prendere il Gaviscon Advance, ma oltre al fatto che dopo un primo periodo di sollievo anche questa terapia si è rivelata poco efficace, ho notato che i sintomi del reflusso non sono quelli che ho io.
I raggi alla parte relativa allo stomaco hanno escluso ernie e patologie simili
Soffro anche di un principio di Tiroidite ma non ho ancora fatto alcune cure in merito, solo esami del sangue ed ecografia e per un paio di anni di seguito la situazione è risultata stabile, senza peggioramenti in questo senso
Vorrei sapere se soffro di qualche altro disturbo perchè è davvero estenuante stare cosi, quando prende il dolore allo sterno non c'è posizione in cui io possa stare e nemmeno rimedi che mi alleviano un minimo il dolore, a parte a volte un pò di camomilla..spesso mi compare alcuni giorni prima dell'arrivo del ciclo mestruale
Per il soffocamento invece se mi sdraio non respiro proprio e anche stando seduta o in piedi il fastidio è insopportabile perchè è come se avessi un tappo in fondo alla gola che non mi fa scendere la saliva e dall'altro lato non mi fa nemmeno digerire
Grazie, Cordiali saluti
Risposta del 30 luglio 2011

Risposta di ALBERTO TITTOBELLO


In effeti sembra proprio che i suoi disturbi siano correlati a un reflusso. Ma la terapia che ha seguito non era sufficiente. In questi casi bisogna fare un ciclo di almeno 2 mesi con un farmaco chiamato inibitore di pompa, a dose doppia. Ne parli con il suo medico di famiglia.


Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Milano (MI)

Il profilo di ALBERTO TITTOBELLO
Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui

Per scoprire come diventare un esperto di Dica33 clicca qui.


Domande di Stomaco e intestino



Potrebbe interessarti