19/04/15  - GASTRITE CRONICA - Stomaco e intestino

19 aprile 2015

GASTRITE CRONICA




Domanda del 19 aprile 2015

Domanda


Buongiorno. Sono una ragazza di 33 anni. A causa di un emicrania, ho assunto per molti anni, AULIN. Nel mese di febbraio 2015, l ho assunto anche 2 volte al giorno, quasi tutti i giorni. Dal 27 febbraio 2015 ho nausea costante, (soprattutto dopo pranzo), bruciore di stomaco, senso di pesantezza epigastrica, dispepsia con eruttazioni, nausea, senso di pienezza anche dopo aver mangiato pasti leggeri, difficoltà a digerire anche cibi semplici. Il tutto accompagnato da stitichezza con feci a pallina e dure. Il 01 aprile 2015 mi sono sottoposta a esofagogastroduodenoscopia con biopsie. CONCLUSIONI ENDOSCOPICHE: mucosa lievemente discromica, lieve gastrite superficiale diffusa. DIAGNOSI BIOPSIE : 1) FRUSTOLI DI MUCOSA DUODENALE CON CARATTERI MORFOARCHITETTURALI E REPERTI IMMUNOISTOCHIMICI ENTRO I LIMITI DI NORMA. 2) GASTRITE CRONICA ANTRALE E DEEL ANTRO-CORPO IPEREMICA INATTIVA, IN ASSENZA DI HELICOBACTER PYLORI. 3) GASTRITE CRONICA DEL CORPO IPEREMICA SUPERFICIALE INATTIVA, IN ASSENZA DI HELICOBACTER PYLORI.
Il gastroenterologo non mi ha dato nessuna terapia anche se io continuo a stare male. Questa gastrite superficiale diffusa e questa gastrite cronica non si possono curare? Cosa posso prendere per contrastare soprattutto questa nausea? Grazie in anticipo per la sua cortese risposta.
Risposta del 23 aprile 2015

Risposta di ALBERTO TITTOBELLO


Il gastroenterologo non le ha dato terapie, perché tutto sommato si tratta " solo " di una lieve Gastrite superficiale senza Helicobacter. Per il bruciore può assumere prodotti antiacidi, soprattutto quelli a base di alginato. Se persistono nausea e Dispepsia, solo il suo medico può provvedere a consigliarle farmaci adatti a eliminare questi disturbi.


Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Il profilo di ALBERTO TITTOBELLO
Clicca qui per inviare una domanda

Sei un medico?

Clicca qui per rispondere alla domanda

Clicca qui e scopri come aderire al servizio




Ultime risposte di Stomaco e intestino



Potrebbe interessarti
Le tre fasi dei diverticoli
Stomaco e intestino
10 febbraio 2018
Notizie e aggiornamenti
Le tre fasi dei diverticoli
Due italiani su tre sconfiggono il tumore del colon-retto
Stomaco e intestino
30 gennaio 2018
Notizie e aggiornamenti
Due italiani su tre sconfiggono il tumore del colon-retto
Consumare a tavola più fibre
Stomaco e intestino
26 gennaio 2018
Notizie e aggiornamenti
Consumare a tavola più fibre