16/11/04  - Glaucoma e lampi luminosi - Occhio e vista

16 novembre 2004

Glaucoma e lampi luminosi





Domanda del 16 novembre 2004

Domanda: Glaucoma e lampi luminosi


Domanda di Occhio e vista, inviata in data 16 novembre 2004.

Ho 50 anni,soffro di Glaucoma e sono in cura con Betoptic e Xalatan.Tollero male tutti i colliri.Da un po' di tempo vedo dei flash luminosi alla periferia dell'occhio destro,ho fatto 2 controlli e non mi hanno riscontrato lesioni retiniche(sono anche molto miope).Un oculista ha parlato di distacco posteriore del vitreo,ma non mi sono state spiegazioni convincenti per questo disturbo,che mi allarma moltissimo e compare soprattutto di sera.Mi e' stato prescritto del Venoruton.
Di cosa potrebbe trattarsi?Per quanto concerne il Glaucoma ,vorrei sapere se c'e' qualche principio attivo che dia meno effetti collaterali?Grazie e cordiali saluti.
Brunella P.
Risposta del 18 gennaio 2005

Risposta di ANTONIO PASCOTTO


Gentile Brunella,

Mi scusi se le rispondo così in ritardo, ma si tranquillizzi: il distacco posteriore del vitreo non è assolutamente nulla di pericoloso. Fra l'altro, è una problema così comune da poterlo considerare parafisiologico (ossia, pressocché normale).

In bocca al lupo,
Antonio Pascotto

Dott. Antonio Pascotto
Casa di cura convenzionata
Specialista attività privata
NAPOLI (NA)



Il profilo di ANTONIO PASCOTTO
Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui

Per scoprire come diventare un esperto di Dica33 clicca qui.


Domande di Occhio e vista



Potrebbe interessarti