14/06/04  - Ibuprofene - Allergie

14 giugno 2004

Ibuprofene




Domanda del 14 giugno 2004

Domanda


Ho notato che, quando assumo farmaci il cui principio attivo è l'ibuprofene (come moment o faspic), dopo circa 20 minuti si scatena un Raffreddore violento che si risolve nel giro di tre/quattro ore. E' possibile un'allergia nei confronti di questo principio attivo? Esiste un test per verificarlo?
Grazie mille
Risposta del 25 giugno 2004

Risposta di ELISABETTA LUCCHESINI


Certo è possibile che lei sia allergica all'ibuprofene. La reazione che lei descrive mi fa sospettare che lei utilizzi il farmaco in bustine o compresse effervescenti. In questo caso potrebbe semplicemente essere allergica ad uno degli eccipienti che, durante la preparazione del medicinale, viene inalato in minima parte.
Per un eventuale test chiarificatore deve rivolgersi a un allergologo.

Elisabetta Lucchesini
Staff Moderatori de: L’Esperto Risponde
Edra spa - Medical Publishing & New Media
20125 Milano - Viale Monza, 133



Il profilo di ELISABETTA LUCCHESINI
Clicca qui per inviare una domanda

Sei un medico?

Clicca qui per rispondere alla domanda

Clicca qui e scopri come aderire al servizio




Ultime risposte di Allergie



Potrebbe interessarti
La prevenzione comincia già nel pancione
Allergie
29 maggio 2018
Notizie e aggiornamenti
La prevenzione comincia già nel pancione
Riniti, cause e sintomi
Allergie
09 aprile 2018
Notizie e aggiornamenti
Riniti, cause e sintomi
Inquinamento e effetti negativi sulla salute: come difendersi dello smog
Allergie
06 novembre 2017
Notizie e aggiornamenti
Inquinamento e effetti negativi sulla salute: come difendersi dello smog