24/11/08  - Il virus della mononucleosi - Malattie infettive

24 novembre 2008

Il virus della mononucleosi





Domanda del 24 novembre 2008

Domanda: Il virus della mononucleosi


Domanda di Malattie infettive, inviata in data 24 novembre 2008.

Qual è il virus responsabile della mononucleosi?
Risposta del 16 gennaio 2009

Risposta di ALBERTO MOSCHINI




Il responsabile della Mononucleosi è il virus di Epstein Barr, ha particolari caratteristiche, riesce a rimanere latente e persistente nelle cellule dell’organismo, soprattutto quelle del sistema immunitario, linfociti, che vengono attaccati ed inizia la battaglia dentro i linfonodi che diventano “reattivi”; ma attacca anche quelle della milza, fegato; non in forma “dormiente”, ma ben attiva. Produce proteine che non lo fanno individuare, soprattutto la interleuchina 10, che serve al sistema immunitario per comunicare a tutte le cellule che il nemico è uscito, inganna il sistema immunitario, che crede non sia più presente e quindi lo trascura, non riuscendo più a comprendere l’esatta provenienza dei processi infettivi, rimane come confuso.

Il virus rimane dentro, una volta entrato, si riattiva periodicamente , il problema consiste nella sua possibilità di creare problematiche importanti.
Individuato questo, la terapia è improntata ad aiutare il sistema immunitario nella sua radicazione. Importante è sempre condurre i sintomi alla loro lenta soluzione, comprendendo le cause, senza cercare di sopprimerli.




Dott. Alberto Moschini
Specialista in Medicina alternativa (omeopatia,agopuntura...)
MASSA (MS)



Il profilo di ALBERTO MOSCHINI
Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui

Per scoprire come diventare un esperto di Dica33 clicca qui.


Domande di Malattie infettive



Potrebbe interessarti