10/05/13  - Inseminazione intrauterina - Salute femminile

10 maggio 2013

Inseminazione intrauterina





Domanda del 10 maggio 2013

Domanda: Inseminazione intrauterina


Domanda di Salute femminile, inviata in data 10 maggio 2013.

Egregio Dottore buongiorno, La disturbo per esporle il mio caso ed avere un Suo parere.
Il 30 Aprile ho fatto la mia seconda IUI (ho 44 anni e ciclo spontaneo). Il giorno 21 Aprile mi è venuto il ciclo e dal 23 sera ho iniziato con il Clomid (dal 3 al 7 gg del ciclo), Acido folico e Clexane 4000 (poichè ho scoperto di avere la mutazione del Fattore II in eterozigote). Il 28 alle 23.45 ho fatto la puntura di Gonasi ed il giorno 30 Aprile alle 16.45 abbiamo fatto la inseminazione. Durante la stimolazione, già dopo i primi tre giorni, all'ovaio sx vi erano 3 follicoli (7,5,3) e al dx tre follicoli (10.5, 6,5). Ai monitoraggi successivi vi era all'ovaio dx il follicolo dominante che è arrivato a 24 mm ed era della stessa grandezza il giorno della IUI. Al controllo del 2 Maggio, la mattina ho avuto un gran male ai reni, la Dott. mi dice che ho ovulato o la notte o al mattino, poichè il follicolo misurava 16,5 e vi era un minimo versamento perinassiale, endometrio 7 mm in fase secretiva iniziale. Mi consigliano riposo e Beta il 16 Maggio. Nei gg successivi ho avuto gran male ad entrambe ovaie e molto ai reni e febbricola 37,5!! Premetto che dal 2 maggio prendo ovuli Prometrium 200 mg. Già da due settimana soffro di sudate notturne, mi sveglio come se fossi andata a far la doccia, durano 5/10 minuti poi mi arriva un gran freddo. Insomma il riposo notturno è ormai un miraggio. Al 6 giorno post IUI ho fatto esami emocromo per la coagulazione e sono a posto ed altri che riporto il risultato:
S-Prolattina: 7.5 ug/L Femmine: 789

E' ancora presto per capire se sono incinta?
Martedì sono stata Centro (poichè avevo ancora dolori) e mi hanno fatto ecotv:
"ENDOMETRIO SECRETIVO 8,6 MM. OVAIO DESTRO CONTENENTE IL CORPO LUTEO ED UN FOLLICOLO DI 17 MM. OVAIO SEINISTRO NELLA NORMA. MINIMO VERSAMENTO OVULATORIO DI 17 MM. NO DILATAZIONI CALICO-PIELICHE BILATERALMENTE.".

Mi hanno consigliato di bere molto ed abbassato la dose di Preogesterone poichè mi porta sbalzi di pressione. Fare le beta il 16 Maggio. Di continuare ad avere rapporti anche perchè quel follicolo potrebbe scoppiare ed avere ovulazione tardiva. Il punto è che da ieri ho dolori come da ciclo, questa notte sono stata svegliata con dei forti crampi ad entrambe le ovaie.
Oggi sono al 10 post iui. E' il caso di fare un test o aspetto?? Dalle analisi del precedente post e da questa eco si può già capire se aspetto un bambino oppure no?? La ringrazio tanto per la Sua gentile risposta. Anna
Risposta del 12 maggio 2013

Risposta di SANDRO CAMMELLI


no alla data odierna del 12 maggio è ancora presto e correttamente aspetta il 16


Dott. sandro cammelli
Specialista attività privata
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Piantedo (SO)

Il profilo di SANDRO CAMMELLI
Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui

Per scoprire come diventare un esperto di Dica33 clicca qui.


Domande di Salute femminile



Potrebbe interessarti