19/10/17  - Interazione tra farmaci - Farmaci e cure

19 ottobre 2017

Interazione tra farmaci




Domanda del 19 ottobre 2017

Domanda


Mio marito, 81 anni, causa ispessimenti diffusi e calcificazioni delle arterie, deve assumere Cardioaspirin.Poiché da qualche anno registra un aumento della glicemia (da 110 a 120 a digiuno) il medico gli ha prescritto 1 compressa di metformina 500 dopo i pasti principali. C'è una interazione tra i due farmaci? E, oltre la terapia farmacologica, per il suo problema come deve essere la sua abitudine di vita? Quali sono le cose che può e deve fare e ciò che non può?Ringrazio sentitamente.
Risposta del 20 ottobre 2017

Risposta di ALBERTO TITTOBELLO


Non mi risultano interazioni tra i due farmaci. Credo che la prima cosa che debba fare sia calare di peso, fino a raggiungere il peso-forma. Talvolta questo è sufficiente per regolarizzare la glicemia.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Il profilo di ALBERTO TITTOBELLO
Clicca qui per inviare una domanda

Sei un medico?

Clicca qui per rispondere alla domanda

Clicca qui e scopri come aderire al servizio




Ultime risposte di Farmaci e cure



Ultimi articoli
Cuore e montagna, relazione pericolosa
Cuore circolazione e malattie del sangue
22 febbraio 2018
Notizie
Cuore e montagna, relazione pericolosa
Alzheimer, alla ricerca della terapia
Mente e cervello
21 febbraio 2018
Notizie
Alzheimer, alla ricerca della terapia
Quante ore dormire
Cuore circolazione e malattie del sangue
21 febbraio 2018
Notizie
Quante ore dormire