28/10/04  - Intestino e stomaco...urgente - Stomaco e intestino

28 ottobre 2004

Intestino e stomaco...urgente





Domanda del 28 ottobre 2004

Domanda: Intestino e stomaco...urgente


Domanda di Stomaco e intestino, inviata in data 28 ottobre 2004.

Gentile dottore, vorrei sottoporle la mia domanda.
Ho 27 anni mamma di una bambina di 4 sposata con un lavoro da artigiana in società con mio marito e i miei suoceri. Tengo la contabilità,. bolle fatture banche...e tante volte anche mi tocca lavorare in officina per aiutare mio marito nei lavori manuali in quanto abbiamo i dipendenti che stanno a casa spesso e volentieri per i loro problemi.(le chiedo scusa se mi sono allungata ma volevo spiegarle la mia situazione fisica e psicologica).
E' anni che soffro di colite , da poco piu' di un anno di Gastrite e sono diventata intollerante all'uovo e a qualsiasi cosa che lo contenga. Un anno fa ho fatto l'ecografia all'addome completo ed era tutto nella norma, a gennaio ho fatto la gastroscopia e qui mi hanno trovato Ernia iatale con reflusso e Gastrite . Ho sempre 11 mesi all'anno su 12 la pancia sempre gonfia piena di gas ed essendo magra quando mi distendo sulle curve dell'intestino sento come dell'aria che massaggiando o andando di corpo va via...ma poco dopo che sono riuscita a liberarmi sono ancora piena d'aria...Per di più da un pò di giorni ho un senso di pensantezza e di "infiammazione" dietro a specchio dello stomaco fino ad arrivami sulle spalle.
Fra meno di un mese mi sottoporrò alla colonscopia, prescritta dal gastroenterologo per escludere al 100% che non abbia niente, la sua convinzione è che sia solo questine di stress.
Gentile dottore secondo lei posso star tranquilla?
La ringrazio tantissimo
Risposta del 11 novembre 2004

Risposta di MARIO GUSLANDI


SEmbrerebbe trattarsi di un disturbo funzionale dell'apparato digerente (intestino irritabile), legato probabilmente allo stress. Giusta l'idea del suo gastroenterologo di eseguire una colonscopia per escludere con sicurezza cause organiche. Attenda l'esito serenamente

Dott. Mario Guslandi
Medico Ospedaliero
MILANO (MI)



Il profilo di MARIO GUSLANDI
Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui

Per scoprire come diventare un esperto di Dica33 clicca qui.


Domande di Stomaco e intestino



Potrebbe interessarti