04/09/04  - Intolleranza al lattosio - Stomaco e intestino

04 settembre 2004

Intolleranza al lattosio





Domanda del 04 settembre 2004

Domanda: Intolleranza al lattosio


Domanda di Stomaco e intestino, inviata in data 04 settembre 2004.

Il mio fidanzato risulta intollerante al lattosio ormai da 4-5 anni in seguito ad un lungo periodo in cui gli vennero diagnosticati colon irritabile, HP e epatite A forse concomitante o precedente. Si tratta di un ragazzo di 28 anni che segue ormai una dieta completamente priva di latte e tutti i suoi derivati. La mia paura è di carenze alimentari o vitaminiche. Esiste in commercio un farmaco a base di lattasi? La ringrazio da ora.C.
Risposta del 07 settembre 2004

Risposta di ANTONIO IANNETTI


La risposta è sì. Per ovvi motivi non posso indicarle il nome commerciale. Consiglio al suo fidanzato di verificare la sua intolleranza, poichè, quando sono presenti disturbi gastrici e di colon irritabile, questi potrebbero prescindere dalla carenza di lattasi. Inoltre può assumere latte ad alta digeribilità, iniziando gradatamente ad assumere latte intero, associando il prodotto contenente l'enzima che risulterebbe carente.

Prof. Antonio Iannetti
Universitario
ROMA (RM)



Il profilo di ANTONIO IANNETTI
Risposta del 08 settembre 2004

Risposta di MASSIMO VINCENZI


Spero che il suo fidanzato abbia effettuato un breath test al lattosio per stabilire la presenza o meno di intolleranza al lattosio; oltre al latte ad alta digeribilità, può assumere yogurt e formaggi stagionati che sono privi di lattosio.

Dott. Massimo Vincenzi
Casa di cura privata
Specialista attività privata



Il profilo di MASSIMO VINCENZI
Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui

Per scoprire come diventare un esperto di Dica33 clicca qui.


Domande di Stomaco e intestino



Potrebbe interessarti