31/08/04  - Linfoghiandole e adenoidi - Infanzia

31 agosto 2004

Linfoghiandole e adenoidi





Domanda del 31 agosto 2004

Domanda: Linfoghiandole e adenoidi


Domanda di Infanzia, inviata in data 31 agosto 2004.

al mio bambino di due anni da circa tre mesi sono ingrossate molto le ghiandole sul collo e sulla nuca ,mi e' stata consigliata una visita dall'otorino per vedere se le adenoidi sono una causa, ma perche le ghiandoline sul collo sono cosi' ingrossate si vedono benissimo almeno 1 cm. grazie.
Risposta del 23 settembre 2004

Risposta di SILVERIO GAETANO GIAMBRA


Le linfoghiandole così come le adenoidi e tutto il sistema linfatico raggiungono il massimo sviluppo e volume all'età di tre quattro anni ma già verso i due anni sono visibili e palpabili nei distretti come il collo dove sono maggiormente rappresentate.
Aumentano di volume anche perchè sono chiamate frequentemente a produrre anticorpi per la difesa dagli attacchi alle vie aeree da parte di virus e batteri. Perchè aumentino notevolmente di volume sono sufficienti anche punture di insetto, piccole ferite, graffi, lesioni cutanee crostose etc
La visita da parte del suo pediatra, che è il medico specialista nella cura delle malattie dei bambini, chiarirà ogni dubbio.
Solo se il quadro si complica con frequenti infezioni dell'orecchio medio, voce nasale, Tosse cronica, difficoltà del sonno e respirazione orale il suo pediatra potrà consigliarle di ricorrere alle cure otorinolaringoiatriche.


Dott. Silverio Gaetano Giambra
Pediatra convenzionato



Il profilo di SILVERIO GAETANO GIAMBRA
Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui

Per scoprire come diventare un esperto di Dica33 clicca qui.


Domande di Infanzia



Potrebbe interessarti