01/03/08  - Lutenyl e mille dubbi - Salute femminile

01 marzo 2008

Lutenyl e mille dubbi




Domanda del 01 marzo 2008

Domanda


gentile dottore sono una ragazza di 20 anni con forti irregolarita mestruali che l'endocrinologo in seguito ad analisi in varie fasi del ciclo ha attribuito ad un'insufficienza di progesterone in fase luteale,visto che i valori erano normali nelle precedenti,in una visita a gennaio (con ultima mestruazione in novembre). mi ha raccomandato di tornare da lui a marzo anche per vedere se il ciclo si fosse presentato.
la mestruazione non si è presentata quindi mi ha prescritto lutelyn per 10 giorni,per poi rivederci e decidere il da farsi.
ho iniziato il trattamento ieri alle 12 ed oggi dopo qualche ora dall assunzione della compressa si sn manifestate leggere perdite prima rosse,poi tendenti al marrone,che ogni tanto riprendono.
tali fenomeni sono annoverati nel folgietto illustrativo,che nn dice pero come comportarsi:sospendere lutelyn oppure continuare l assunzione?
il secondo quesito è:puo darsi che la mestruazione si presenti durante il trattamento?stando a cio che so sul ciclo sessuale nn dovrebbero ma sto avendo mille dubbi in quanto oltre alle perdite ho leggeri dolori al basso ventre come premestruali. accuso anche un leggero mal di testa. chiedo questo perche lunedi dovrei partire e preferirei non avere le mestruazioni proprio in quei giorni!
vorrei anche kiederle se tale farmaco possa influire sull umore etc.mi spiego:specialmente oggi sono piuttosto "confusa" ma non ne ho motivo (pensieri,scarso sonno,etc).sono inoltre piuttosto irritabile,intollerante e come isterica..nn so se sia il termine esatto.mi sono preoccupata per una cosa per me molto strana (soprattutto non da me):ieri sera dovevo andare ad una festa e per l'indecisione su cosa indossare e per il nervoso mi sono messa a piangere. la cosa mi ha turbata parecchio!piangere per l'abbigliamento?
aggiungo che in un ecografia si era riscontrato un -moderato atteggiamento multifollicolare specie all ovaio sinistro- e che sono affetta da moderato irsutismo confermato dall endocrinologo.
spero in una sua risposta tempestiva,anche perche fino a lunedi non potro fare un'altro salto dal medico!
grazie mille!
La domanda è in attesa di risposta.
Sei un medico?

Clicca qui per rispondere alla domanda

Clicca qui e scopri come aderire al servizio




Ultime risposte di Salute femminile



Potrebbe interessarti
Amenorrea
Salute femminile
25 giugno 2018
Patologie
Amenorrea
Come evitare le fratture delle ossa: dieci regole
Salute femminile
22 giugno 2018
Notizie e aggiornamenti
Come evitare le fratture delle ossa: dieci regole
Candida, cosa fare
Salute femminile
20 giugno 2018
Notizie e aggiornamenti
Candida, cosa fare