10/03/11  - Mal di gola cronico - Orecchie naso e gola

10 marzo 2011

Mal di gola cronico





Domanda del 10 marzo 2011

Domanda: Mal di gola cronico


Domanda di Orecchie naso e gola, inviata in data 10 marzo 2011.

buongiorno, ormai da 1 anno o un mal di gola cronico, inizialmente si pensava che fosse dovuto a reflussi e a una lieve gastrite cronica trattota con pantoprazolo. All'inizio ebbi dei miglioramenti ma poi il mal di gola è ritornato a volte con la sensazione di un nodo all'altezza della tiroide. Sono tornata dal gastrologo il quale dice che non è dovuto a reflussi perchè dalla gastroscopia l'esofago era indenne ma è più propenso all'ansia. Mi ha prescritto una risonanza magnetica al torace per escludere altre patologie (avevo per un periodo anche spasmi al torace che trattati con spasmomen per 1 mese sono passati). La risonanza la farò i primi di aprile. Sono andata ancora dall'otorino il quale visitandomi dice che la gola è ok ma non mi hanno visitato col sondino ma solo con gli specchietti. Il mio medico di base mi ha dato un antibiotico che non è servito a nulla. Gli esami di tiroide e fegato sono ok. Non mi sento particolarmente ansiosa ma può essere generato dall'ansia questo mal di gola? Ho paura di avere qualcosa di più grave ma gli otorini la gola me la guardano e basta senza fare una laringoscopia. Non sò più cosa fare.
Risposta del 17 marzo 2011

Risposta di FRANCESCO GEDDA


La visita della gola eseguita con lo specchietto è una laringoscopia (indiretta) e - se il paziente non presenta faringospasmo - è tanto valida quanto la laringoscopia eseguita con quello che lei chiama sondino e più propriamente si può definire endoscopio. Pertanto, dalle informazioni che lei stessa riferisce, una laringoscopia è stata eseguita e la gola controllata.
Se è già stata visitata più volte dai colleghi ORL senza che sia stata evidenziata patologia di rilievo, i controlli periodici sembrano la scelta migliore per rassicurarla.

a href="http://www.dica33.it/Francesco_Gedda?esp=2217" Francesco Gedda /a
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Otorinolaringoiatria
Torino (TO)


Il profilo di FRANCESCO GEDDA
Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui

Per scoprire come diventare un esperto di Dica33 clicca qui.


Domande di Orecchie naso e gola



Potrebbe interessarti
Aria condizionata: porta sollievo, ma va usata con giudizio
Orecchie naso e gola
03 luglio 2017
Notizie
Aria condizionata: porta sollievo, ma va usata con giudizio
Cotton fioc: non puliscono e possono danneggiare le orecchie
Orecchie naso e gola
31 maggio 2017
Notizie
Cotton fioc: non puliscono e possono danneggiare le orecchie