02/04/15  - Mal di pancia e gonfiore addominale. - Stomaco e intestino

02 aprile 2015

Mal di pancia e gonfiore addominale.




Domanda del 02 aprile 2015

Domanda


Salve, da circa due anni soffro spesso di qualche disturbo che mi causa gonfiore addominale e mal di pancia. Il mal di pancia che sento non è un vero dolore, ma piuttosto un fastidio abbastanza diffuso, come se avessi molta aria nello stomaco/intestino (il fastidio è più intenso in alto a sinistra, in corrispondenza dello stomaco credo, ma è presente anche in altre zone come ad esempio verso il basso.) Il disturbo si presenta più volte in una settimana magari, e poi mai per qualche settimana. Si presenta sia quando mangio che a stomaco vuoto (ad esempio in tarda mattinata, sia che io abbia o non abbia fatto colazione.) Si presenta in modo più frequente nei periodi in cui passo le intere giornate fuori casa. Ho notato inoltre che spesso compare dopo che io mi sia vestita (ad esempio se ho trascorso la giornata a casa con vestiti larghi e comodi, e poi per uscire mi vesto, il disturbo compare dopo poco che sono vestita, questo specialmente se indosso pantaloni o leggings a vita alta.)
Sono stata dal mio medico di base che mi ha visitato toccandomi l'addome ma non ha riscontrato nessuna anomalia. Lui ha ipotizzato una Gastrite e mi ha prescritto il pantoprazolo sodico sesquiidrato. Non vorrei però iniziare a prendere un farmaco senza essere certa di avere la Gastrite (una patologia che spesso si presenta in età avanzata, io invece ho solo 20 anni ).
Secondo lei è certo, o comunque molto probabile, che sia Gastrite o ipotizza un altro tipo di problema?
La ringrazio

Risposta del 08 aprile 2015

Risposta di ALBERTO TITTOBELLO


Lei ha già fatto una diagnosi da sola, ipotizzando un eccesso di aria nello stomaco o, di più, nell'intestino. Forse lei ha segnalato anche una digestione difficile o sintomi di reflusso; per questo motivo il medico ha parlato di " Gastrite " in senso generico. Ma credo che i suoi disturbi possano regredire con l'assunzione di uno dei vari prodotti antimeteorici, a base di carbone, semi di finocchio e soprattutto di simeticone.


Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Il profilo di ALBERTO TITTOBELLO
Clicca qui per inviare una domanda

Sei un medico?

Clicca qui per rispondere alla domanda

Clicca qui e scopri come aderire al servizio




Ultime risposte di Stomaco e intestino



Potrebbe interessarti
Le tre fasi dei diverticoli
Stomaco e intestino
10 febbraio 2018
Notizie e aggiornamenti
Le tre fasi dei diverticoli
Due italiani su tre sconfiggono il tumore del colon-retto
Stomaco e intestino
30 gennaio 2018
Notizie e aggiornamenti
Due italiani su tre sconfiggono il tumore del colon-retto
Consumare a tavola più fibre
Stomaco e intestino
26 gennaio 2018
Notizie e aggiornamenti
Consumare a tavola più fibre