26/05/08  - Melanoma - Pelle

26 maggio 2008

Melanoma





Domanda del 26 maggio 2008

Domanda: Melanoma


Domanda di Pelle, inviata in data 26 maggio 2008.

Salve, l'08/05/2008 ho tolto un neo nella regione latero-cervicale. Descrizione microscopica/Diagnosi: Melanoma cutaneo "sottile" non ulcerato di tipo a diffusione superficiale, varietà a cellule fusate ed epitelioidi pigmentate a bassa attività mitotica (<1MF x 10HPF) esteso al derma papillare. Abbondante infiltrato linfoide reattivo dermico discontinuo (da 0.5- 0.7 mm) frammisto a melanofagi con angiopoiesi capillare (possibili fenomeni di regressione melanomatosa). Coesiste nevo composto (residuale?). Margini di resezione in tessuto sano. Conclusioni: Melanoma cutaneo. II livello sec Clark Spessore sec Breslow: 0.92 mm pT1a sec TNM Le mie domande sono: 1. Quanto grave è la diagnosi? 2. quali cure si attuano? vi ringrazio anticipatamente
Risposta del 29 maggio 2008

Risposta di LUIGI LAINO


Gentile utente,

la definizione "grave" che ci ha richiesto e relativa ad una prognosi di un Melanoma è impraticabile dalla sede telematica:

le giovi sapere che allo stato attuale la sua diagnosi (in merito al livello di Breslow di 0.95 che ci descrive) non è completa: essa necessita di ulteriori approfondimenti dettati dalle linee guida internazionali per la "stadiazione" del Melanoma .

Per la sua serenità e salute, debbo necessariamente (ma credo e spero che sia così) inviarla a seguire pedissequamente i dettami imposti dai suoi medici curanti in questo ambito.

carissimi saluti

Dott. Luigi Laino
Ricercatore Dermatologo
www.latuapelle.org





Dott. Luigi Laino
Ricercatore
Specialista in Dermatologia e venereologia
ROMA (RM)



Il profilo di LUIGI LAINO
Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui

Per scoprire come diventare un esperto di Dica33 clicca qui.


Domande di Pelle



Potrebbe interessarti
Cubotti di maiale al pepe verde, miele e susine
Pelle
29 settembre 2017
Le ricette della salute
Cubotti di maiale al pepe verde, miele e susine