13/04/13  - Melanoma molto brutto - Tumori

13 aprile 2013

Melanoma molto brutto





Domanda del 13 aprile 2013

Domanda: Melanoma molto brutto


Domanda di Tumori, inviata in data 13 aprile 2013.

Egr Dott, mio padre ha 64 anni, abitiamo in provincia di Lecce, e a febbraio gli è stato tolto un neo dalla schiena perchè aveva forma irregolare ed era un pò "sollevato".
Questo è risultato dalla esame istologico :
melanoma nodulare a cellule epiteliomorfe _ spessore breslow 2.5mm _ livello clark IV pTa3 _ infiltrato linfocitario tumorale TIL non intenso _ ulcerazione presente _ pigmentazione focale _ mitosi per mm2 assenti _ nevo associato assente _ microsatellitosi assente _ margini laterali negativi _ margine profondo negativo _ IHC positità per melan A dako

Dopo aver ritirato questo referto siamo stati indirizzati da un oncologo, il quale non ha fatto altro che rimandarci dal chirurgo indicando come esame da fare il linfonodo sentinella e successivi controlli annuali.

Il mio chirurgo, letto il referto, mi ha detto che è un brutto tumore da controllare con urgenza. Siamo stati indirizzati su Lecce da un chirurgo plastico, perchè dovranno riaprire la zona operata e lunedì avrò il primo consulto con questo appunto.

Dato che il mio chirurgo mi ha detto che bisogna fare urgentemente anche la tac per controllare gli altri organi, vorrei chiederLe gentilmente un aiuto : indicarmi dove potrebbe fare la tac mio padre che è obeso, pesa 200kg. Capirà bene che gli spostamenti per lui sono un pò problematici, infatti il mio chirurgo mi aveva già consigliato di andare a Cesena e per ora abbiamo ovviato con Lecce, ma la tac la deve assolutamente fare.
Risposta del 17 aprile 2013

Risposta di GIORGIO REGUZZONI


Mi sembra che sia sta ben consigliata. A Lecce c'e un centro oncologico importante. si affidi a loro e tenga presente che il primo passo e'sempre quello della stadiazione chirurgica.




Dott. Giorgio Reguzzoni
Specialista attività privata
Specialista in Oncologia
Busto Arsizio (VA)

Il profilo di GIORGIO REGUZZONI
Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui

Per scoprire come diventare un esperto di Dica33 clicca qui.


Domande di Tumori



Potrebbe interessarti