19/07/02  - Mesalazina - Stomaco e intestino

19 luglio 2002

Mesalazina





Domanda del 19 luglio 2002

Domanda: Mesalazina


Domanda di Stomaco e intestino, inviata in data 19 luglio 2002.

Vorrei sapere se l'antinfiammatorio Asacol è un farmaco fotosensibile e se esiste un farmaco in grado di sostituirlo in caso di intolleranza nel trattamento della rettocolite ulcerosa.grazie
Risposta del 20 luglio 2002

Risposta di ANTONIO MARRAFFA


La mesalazina è un salicilato,derivato cioè dell'Ac.Acetil-salicilico(aspirina).La principale caratteristica(ed è per questo che si usa nelle malattie infiammatorie croniche intestinali)è quella di agire localmente e di non essere assorbita attraverso le pareti intestinali e quindi in circolo nell'organismo.Per quanto detto è improbabile un effetto fotosensibile e comunque nella mia esperienza non mi è mai capitato ,Bisogna precisare,però che rash cutanei possono presentarsi durante il trattamento e non si deve confonderli con fenomeni di fotosensibilità.

Dott. ANTONIO MARRAFFA
Medicina generale convenz.
Specialista attività privata


Il profilo di ANTONIO MARRAFFA
Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui

Per scoprire come diventare un esperto di Dica33 clicca qui.


Domande di Stomaco e intestino



Potrebbe interessarti
L’intestino irritabile si cura con la dieta personalizzata
Stomaco e intestino
28 settembre 2017
News
L’intestino irritabile si cura con la dieta personalizzata
Reflusso acido? Ecco la giusta alimentazione per tenerlo a bada
Stomaco e intestino
15 settembre 2017
Focus
Reflusso acido? Ecco la giusta alimentazione per tenerlo a bada
Fusilli di kamut in crema di basilico e dadolata “caprese”
Stomaco e intestino
11 agosto 2017
Le ricette della salute
Fusilli di kamut in crema di basilico e dadolata “caprese”