03/03/03  - NINFOMANE? - Mente e cervello

03 marzo 2003

NINFOMANE?





Domanda del 03 marzo 2003

Domanda: NINFOMANE?


Domanda di Mente e cervello, inviata in data 03 marzo 2003.

Gentile dottore, sono una ragazza di 24 anni e da poco ho conosciuto un ragazzo della mia stessa età. Mi piace molto e vorrei intraprendere una relazione con lui, ma c'è un piccolo problema: lui ha ammesso di essere ninfomane (non so se è il termine corretto). Dice che se non fa sesso tutti i giorni si sente male, e quando non ha la possibilità di avere dei rapporti sessuali deve per forza masturbarsi, magari anche più di una volta al giorno. Io non capisco se è ninfomane veramente (io sapevo che la ninfomania è una malattia vera e propria) oppure se ha usato questo termine solo per farmi capire il concetto e poi magari è solo troppa voglia di sesso senza essere ammalato davvero. Io devo ammettere di essere un pò spaventata...non so bene come possa finire una relazione con un ragazzo che ha questo problema. Secondo lei cosa dovrei fare? Non vorrei che questo problema potesse minare il nostro rapporto. Ma cos'è esattamente la ninfomania...e non si può curare? Sono molto attratta da lui e mi piace come persona, ma c'è questo piccolo neo. Spero che saprà consigliarmi. La ringrazio e la saluto.
Risposta del 10 marzo 2003

Risposta di MAURO MILARDI


Forse è stata una battuta del ragazzo per affermare una sua rilevante attenzione al tutto ciò che attiene al sesso. In questo caso non si tratta di curare in senso stretto, ma di praticare o meno il sesso secondo quanto si vuole e/o si ritiene giusto.
Se invece esiste una vera necessità ad una masturbazione, come dichiarata, potrebbe davvero esserci un problema da trattare.
In prima battuta però mi sembrebbe importante chiarirsi su un fatto: voi state assieme solo per il sesso ?

Dott. MAURO MILARDI
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata



Il profilo di MAURO MILARDI
Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui

Per scoprire come diventare un esperto di Dica33 clicca qui.


Domande di Mente e cervello



Potrebbe interessarti
Nella depressione post-partum contano anche le stagioni
Mente e cervello
23 novembre 2017
News
Nella depressione post-partum contano anche le stagioni
Telelavoro: pregi e difetti
Mente e cervello
15 novembre 2017
News
Telelavoro: pregi e difetti