12/09/04  - Osteoporosi - Scheletro e Articolazioni

12 settembre 2004

Osteoporosi





Domanda del 12 settembre 2004

Domanda: Osteoporosi


Domanda di Scheletro e Articolazioni, inviata in data 12 settembre 2004.

Mia madre (62 anni) soffre di osteoporosi da molto tempo. Fa la sarta da una vita, e quindi accusa anche dolori alla schiena e cervicale. Ultimamente però dalla Moc risulta un notevole peggioramento, per cui assume calcio ed altri farmaci di cui per ora non sono a conoscenza. Le chiedo che conseguenze può avere questa malattia e se davvero può essere d'aiuto il nuoto, il dimagrimento, il latte ecc. e se la forma è ereditaria. Questo perchè sia io che mia madre non amiamo molto il latte da sempre (io non l'ho mai bevuto), ma mangiamo comunque molti formaggi... Ringrazio per la cortese risposta.
Risposta del 21 settembre 2004

Risposta di MASSIMILIANO MAGGIONI


L' Osteoporosi è legata ad una diminuzione della concentrazione del calcio nelle ossa, data prevalentemente ad un alterato metabolismo dello stesso. La forma involutiva, idiopatica di cui io scredo soffra sua madre, per distinguerla da quella secondaria, è legata a modificazioni ormonali, che si vengono ad avere con l'aumento dell'età nonchè della Menopausa . Non è stata riconosciuta una vera e propria ereditarietà ma in qualche modo la familiarità..
Le conseguenze della malattia, ricordando che la quantità dell'osso viene ad essere meno, è l'aumentato rischio alle fratture soprattutto a carico del polso, del collo del femore e delle vertebre
Sicuramente una dieta equilibrata anche con latticini, ma senza esagerare altrimenti c'è il problema del colesterolo, una corretta attività fisica come il nuoto ed a anche altre attività, impediscono un peggioramento della stessa e delle conseguenze.
Quando tutto ciò non è sufficiente si integra con dei sali di calcio sintetici che sua madre sta assumendo ed altri farmaci che inibiscono l'attività di alcune cellule nell'eliminare il calcio dalle ossa.

Cordialità

Dott. Massimiliano Maggioni
Medico Ospedaliero
AROSIO (CO)




Il profilo di MASSIMILIANO MAGGIONI
Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui

Per scoprire come diventare un esperto di Dica33 clicca qui.


Domande di Scheletro e Articolazioni



Potrebbe interessarti
Attività fisica: le buone abitudini resistono negli anni
Scheletro e articolazioni
03 ottobre 2017
News
Attività fisica: le buone abitudini resistono negli anni
Mal di schiena e dolore cervicale: come riconoscerli, gestirli ed evitarli
Scheletro e articolazioni
25 settembre 2017
Interviste
Mal di schiena e dolore cervicale: come riconoscerli, gestirli ed evitarli
Troppa Tv mette a rischio la mobilità
Scheletro e articolazioni
12 settembre 2017
News
Troppa Tv mette a rischio la mobilità