13/08/04  - Pressione bassa - Malattie infettive

13 agosto 2004

Pressione bassa





Domanda del 13 agosto 2004

Domanda: Pressione bassa


Domanda di Malattie infettive, inviata in data 13 agosto 2004.

Ho 29 anni e sono portatrice di Anemia mediterranea. In questo periodo ho la pressione molto bassa 58-98. L'estate non è caldissima (abito in provincia di Milano). Ho fatto l'emocromo a fine maggio. Devo ripeterlo? Forse il fatto che mia madre soffra di Ipertensione e quindi non utilizza il sale normale può influire sulla mia pressione che è diventata davvero molto bassa. Grazie
Risposta del 11 ottobre 2004

Risposta di VINCENZO MARTUCCI


Lei, a parte la pressione bassa, non riferisce alcun disturbo,il che significa che la tollera egregiamente. In assenza di sintomi non è consigliabile alcun provvedimento perchè il Suo organismo avrà le sue buone (e spesso insondabili da noi medici, soprattutto a distanza e senza neanche una visita: ragion per cui La invito a rivolgersi al Suo medico di base) ragioni, nella stagione calda (anche se non caldissima), a favorire la dispersione del calore con una vasodilatazione periferica che comporta, inevitabilmente, una riduzione della pressione che presumo Lei abbia già bassa di partenza. Niente paura, comunque, è tutto normale. Se è portatrice di Anemia mediterranea (e non di un semplice e asintomatico "trait talassemico") Le conviene eseguire periodicamente i controlli dell'emocromo (gli intervalli sarà il Suo medico a stabilirli) per valutare l'eventuale necessità di trattamento trasfusionale.

Dott. vincenzo martucci
Medico Ospedaliero
UDINE (UD)



Il profilo di VINCENZO MARTUCCI
Risposta del 19 ottobre 2004

Risposta di MARIA DOMENICA SORBO


Cara Ipotesa,
sono felice per Lei. I valori di pressione bassa, se ben tollerati, comportano una sopravvivenza più lunga e un rischio di eventi cardiovascolari significativamente inferiore e quello di soggetti ipertesi. Durante la stagione estiva, l'aumento dell'introito idrosalino può ridurre la sensanzione di spossatezza.
Auguri

Dott. Maria Domenica Sorbo
Medico Ospedaliero



Il profilo di MARIA DOMENICA SORBO
Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui

Per scoprire come diventare un esperto di Dica33 clicca qui.


Domande di Malattie infettive



Potrebbe interessarti