08/12/04  - Prurito generalizzato - Pelle

08 dicembre 2004

Prurito generalizzato




Domanda del 08 dicembre 2004

Domanda


Buongiorno. Da circa un mese soffro di uno "strano" prurito su tutto il corpo. Generalmente aumenta nel corso della giornata e spesso di notte mi sveglio per il fastidio. Ho definito il prurito come strano in quanto è una sensazione riconducibile alla troppa esposizione solare: l'istinto è quello di grattarsi (cosa che faccio con vigore), ma anzichè sollievo il fastidio si trasforma in una sorta di bruciore. Una visita dermatologica approfondita ha escluso allergie alimentari o a fattori ambientali (non presento alcun segno visibile sulla pelle) e gli antistaminici prescritti non sortiscono alcun effetto (ormai sono 9 gg che li assumo). Ho eseguito esami del sangue completi (fegato, sistema immunitario, tiroide ecc) e delle urine. Entrambi hanno dato risultati nella norma. Preciso che sono affetto da glaucoma e uso Travatan 1 goccia per occhio al giorno. L'oculista ha escluso che tale farmaco possa indurre reazioni così generalizzate. Infine tale prurito non è nato a seguito di cambiamenti dello stile di vita. Cosa potrebbe essere? A quali ulteriori esami è il caso mi sottoponga? Grazie
La domanda è in attesa di risposta.
Sei un medico?

Clicca qui per rispondere alla domanda

Clicca qui e scopri come aderire al servizio




Ultime risposte di Pelle



Cerca nel sito


Cerca in

ARTICOLI     FARMACI     


Schede patologia


Cerca il farmaco


Potrebbe interessarti