21/02/08  - Risonanza magnetica encefalo e colonna - Mente e cervello

21 febbraio 2008

Risonanza magnetica encefalo e colonna




Domanda del 21 febbraio 2008

Domanda


Buonasera, negli ultimi mesi ho sofferto di forti dolori nella zona lombare. Ho effettuato una radiografia e l'ortopedico ha diagnosticato una leggera Artrosi e mi ha inoltre prescritto una visita neurologica poichè i riflessi erano differenti da un ginocchio all'altro. Il neurologo riscontrando lo stesso problema mi ha prescritto una risonanza magnetica alla colonna e una all'encefalo. Come mai questi due controlli? Dati i miei sintomi potrebbe essere qualcosa di grave?Premetto che sono nato e tutt'ora vivo in Sardegna, ho 25 anni, e purtroppo nella mia zona vi sono numerosi casi di sclerosi multipla. Dovrei preoccuparmi o potrebbe essere un comune esame di routine?
La ringrazio anticipatamente per la Sua attenzione e aspetto una Sua risposta.
Cordiali saluti.
Risposta del 24 febbraio 2008

Risposta di GIOVANNI MIGLIACCIO


E' un po' arduo risponderLe! Se i Suoi sintomi sono dei dolori lombari e i segni clinici riferibili a questi sintomi, forse era sufficiente solo una RMN lombare.
La differenza (quale differenza?) di un riflesso rispetto al controlaterale di solito è dirimente per la sede dell'eventuale patologia.
Mi spiego: se il riflesso evocato battendo con il martelletto il ginocchio dx è assente ed è invece presente a sx , tenendo conto della sintomatologia lombare, molto probabilmente si tratterà di ernia discale L3-L4 dx.
Se a seguito della visita tali riflessi sono per esempio "non esauribili" ( cioè un certo movimento rimane anche dopo aver dato il colpo con il martelletto), vanno ricercati, con l'accurato esame neurologico,altri segni che possono indurre l'esaminatore a richiedere indagini diverse, come quelli richiesti per Lei.
Quindi non potendo sapere come è stata condotta la visita e che cosa ha "visto" il neurologo, non posso risponderLe con certezza, anche perchè, sempre più spesso, si prescrivono esami a 360° solo perchè si pensa "non si sa mai"!
Eventualmente ci tenga informati

Cordialmente

Dott. Giovanni Migliaccio
Medico Ospedaliero
Specialista in Neurochirurgia
MILANO (MI)



Il profilo di GIOVANNI MIGLIACCIO
Clicca qui per inviare una domanda

Sei un medico?

Clicca qui per rispondere alla domanda

Clicca qui e scopri come aderire al servizio




Ultime risposte di Mente e cervello



Potrebbe interessarti
Cefalea
Mente e cervello
18 giugno 2018
Patologie
Cefalea
Energia Mentale
Mente e cervello
27 maggio 2018
Notizie e aggiornamenti
Energia Mentale
Terza età. Peggiora la qualità del sonno
Mente e cervello
21 maggio 2018
Notizie e aggiornamenti
Terza età. Peggiora la qualità del sonno