22/09/04  - Sapore metallico in bocca - Malattie infettive

22 settembre 2004

Sapore metallico in bocca





Domanda del 22 settembre 2004

Domanda: Sapore metallico in bocca


Domanda di Malattie infettive, inviata in data 22 settembre 2004.

gentilissimi sigg. da circa 3 gg ho un fastidioso sapore metallico in bocca accompagnato da bruciore sulla lingua. sono in attesa id visita dal dentista per capire se si stratta di otturazioni che si stanno dissolvendo.... grazie per la gentile risposta Monica
Risposta del 27 settembre 2004

Risposta di FABIO FRANCESCHINI


Si tratta probabilmente delle Sindrome della bocca urente Burning mouth syndrome, disturbo doloroso di natura idiopatica a patologia non ben classificabile. Essa va configurata quale espressione di algia orofacciale di tipo urente con etiopatogenesi multifattoriale; ovvio che la terapia è purtroppo empirica e non sempre risolutiva.
Le cause possono venir distinte in tre categorie: fattori locali(protesi incongrue, reazioni allergiche, infezioni funginee o batteriche ) fattori sistemici(sindrome pre o post Menopausa le, carenze vitaminiche e di oligoelementi-ferro- vitamine del complesso B12 e folato, Diabete ) ma soprattutto aspetti psicologici( Ansia o Depressione ).

Dott. Fabio Franceschini



Il profilo di FABIO FRANCESCHINI
Risposta del 08 ottobre 2004

Risposta di ALESSANDRO AHRENS


Per stabilire con relativa certezza quale sia effettivamente la causa sarebbe opportuno sapere qual'è il suo stato di salute orale, ovvero se è portatrice di otturazioni in amalgama (quelle metalliche), se è portatrice di protesi fissa, (ponti o capsule in lega metallica, e di che tipo); Inoltre è fondamentale un approfondito esame delle strutture orali.
tenga presente che la contemporanea presenza di manufatti protesici e/o otturazioni in leghe metalliche diverse può determinara l'insorgenza di fenomeni voltaici che possono manifestarsi con un quandro simile al suo.



Dott. Alessandro Ahrens
Odontoiatra
NOCCIANO (PE)




Il profilo di ALESSANDRO AHRENS
Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui

Per scoprire come diventare un esperto di Dica33 clicca qui.


Domande di Malattie infettive



Potrebbe interessarti