15/09/04  - SOS mal di labbro risposte! - Malattie infettive

15 settembre 2004

SOS "mal di labbro" risposte!





Domanda del 15 settembre 2004

Domanda: SOS "mal di labbro" risposte!


Domanda di Malattie infettive, inviata in data 15 settembre 2004.

Intanto grazie ai dottori ke mi hanno risposto! Allora voglio essere più precisa: i dolori sono presenti nella parte inferiore e nella parte SX del labbro.E' difficile descrivere questo dolore; sembra ke mi gonfia e diventa rigido, cmq massaggiandolo il dolore sembra alleviato. Volevo sapere ke signifiva "Parestesie"? Il colluttorio usato è Alovex!Ancora infinite grazie!
Risposta del 18 settembre 2004

Risposta di CARMELO BRUNO CHIOFALO


parestesia è la presenza di una alterazione della sensibilità accompagnata talvolta da dolore, gonfiore percepito non sempre visibile o oggettivamente rilevabile, continuo o intermittente; nel suo caso il territorio riguarda le terminazioni che corrispondono al nervo alveolare inferiore sx ramo terminale della terza branca del trigemino;cambi comunque tipo di colluttorio;se non ci sono stati interventi chirurgici nella parte inferiore sx faccia comunque una rx ortopanoramica per cercare di individuare alterazioni strutturali dell'osso mandibolare.Presumo che non ci sono stati traumi o punture che altrimenti avrebbe riferito;possibili granulomi o cisti da controllare: attendiamo esiti di ulteriori accertamenti.

Dott. Carmelo Bruno Chiofalo
Specialista attività privata
ROMA (RM)



Il profilo di CARMELO BRUNO CHIOFALO
Risposta del 24 settembre 2004

Risposta di BRUNO MARCELLI


gent.le sig.ra, va individuata la causa del disturbo. L'area che riferisce è di pertinenza della III branca trigeminale, ma, in caso di problemi a questa struttura, la parestesia, ossia la mancanza di sensibilità di una parte del corpo, estesa dal bordo del labbro, di solito una metà, in basso verso il mento a descrivere un'area rettangolare. Una diagnosi più precisa può essere fatta escludendo fattori ossei mandibolari o compressioni nella parte interna del labbro. Il collutoio è inutile, in questo caso.
Dott. Bruno Marcelli

Dott. bruno marcelli
Specialista attività privata
Universitario
Odontoiatra
ROMA (RM)



Il profilo di BRUNO MARCELLI
Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui

Per scoprire come diventare un esperto di Dica33 clicca qui.


Domande di Malattie infettive



Potrebbe interessarti