25/03/13  - Stitichezza - Stomaco e intestino

25 marzo 2013

Stitichezza





Domanda del 25 marzo 2013

Domanda: Stitichezza


Domanda di Stomaco e intestino, inviata in data 25 marzo 2013.

Gentile Professore, ho sempre avuto una certa tendenza alla stipsi (ca. 2/3 volte alla settimana ). Ora (86 anni) a periodi uso il

Pergidal (da 2 anni ). Da un mese circa per motivi di prostata

assumo giornalmente Casodex che mi dà costipazione nonostante

la busta serale di Pergidal. Come potrei ovviare?

I farmaci sono così demonizzabili n?
Risposta del 25 marzo 2013

Risposta di ALBERTO TITTOBELLO


No, non sono demonizzabili. Se il lassativo che prende non è sufficiente, può aggiungere o sostituirlo con un altro, rimanendo sempre in quelli leggeri, come per es. il bisacodil.




Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Milano (MI)

Il profilo di ALBERTO TITTOBELLO
Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui

Per scoprire come diventare un esperto di Dica33 clicca qui.


Domande di Stomaco e intestino



Potrebbe interessarti
L’intestino irritabile si cura con la dieta personalizzata
Stomaco e intestino
28 settembre 2017
News
L’intestino irritabile si cura con la dieta personalizzata
Reflusso acido? Ecco la giusta alimentazione per tenerlo a bada
Stomaco e intestino
15 settembre 2017
Focus
Reflusso acido? Ecco la giusta alimentazione per tenerlo a bada
Fusilli di kamut in crema di basilico e dadolata “caprese”
Stomaco e intestino
11 agosto 2017
Le ricette della salute
Fusilli di kamut in crema di basilico e dadolata “caprese”