12/07/08  - TAS - Malattie infettive

12 luglio 2008

TAS





Domanda del 12 luglio 2008

Domanda: TAS


Domanda di Malattie infettive, inviata in data 12 luglio 2008.

Scrivo per la seconda volta datosi che non ho ricevuto risp. Da circa 6 anni ho il TAS altissmo,ho fatto molte visite tra cu quella all otorino ma nessuno finora ha capito perchè. qualche mese fà ho fatto una visita al chirurgo cardiovascolare il quale mi ha riscontrato la Sindrome di Raynaud. dalle analisi fatte alcuni valori delle difese immunitarie sono risultati bassi ed ora in attesa di altri risultati sto assumendo cortisone perchè ho forti dolori alle gambe.Potrebbe davvero trattarsi di artrite reumatoide? cosa mi consiglia? Spero in una sua risp
Risposta del 15 luglio 2008

Risposta di FRANCESCO GEDDA


Un titolo antistreptolisinico elevato dipende da un focolaio di infezione che, statisticamente, è quasi sempre rappresentato dalle tonsille. Dopo la dimostrata inefficacia della terapia medica, non sempre la loro asportazione porta ad un miglioramento di tale esame e bisogna pensare a questo punto che il focolaio sia altrove. Se la situazione clinica giustifica ulteriori approfondimenti, può essere opportuno cercare altri potenziali focolai, che possono essere dei granulomi dentari, delle sinusiti misconosciute perchè asintomatiche, etc. Prima di iniziare un iter di questo genere, senta comunque anche il parere di un reumatologo.

Dott. Francesco Gedda
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Otorinolaringoiatria
TORINO (TO)



Il profilo di FRANCESCO GEDDA
Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui

Per scoprire come diventare un esperto di Dica33 clicca qui.


Domande di Malattie infettive



Potrebbe interessarti