22/12/04  - Tossicità ergotamina - Mente e cervello

22 dicembre 2004

Tossicità ergotamina





Domanda del 22 dicembre 2004

Domanda: Tossicità ergotamina


Domanda di Mente e cervello, inviata in data 22 dicembre 2004.

E da più di 10 anni che sono sogetto ad emicranie mediamente ogni 15 giorni,l'unico farmaco che mi aiuta è il cafergot mediamente 3 pastiglie ad ogni atacco, avevo letto anche in questo sito che l'ergotamina ha una certa tossicità ,ma non sono riuscito a trovare in nessuna rivista medica in cosa consiste questa tossicità potreste per cortesia chiarirmi queto mio dubbio, visto che sarò costretto ad assumere ancora molte di queste pastiglie . In attesa distinti saluti e grazie.
Risposta del 07 gennaio 2005

Risposta di MILENA DE MARINIS


Sta assumendo un farmaco "del passato" e non idoneo alla sua forma di emicrania. Il farmaco che asume è un potente vasocostrittore che può provocare problemi circolatori sistemici (ridotto apporto di sangue..)
Le cosiglio vivamente di rivolgersi ad un Centro Cefalee e di non curarsi da solo.

Prof. Milena De Marinis
Universitario
ROMA (RM)



Il profilo di MILENA DE MARINIS
Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui

Per scoprire come diventare un esperto di Dica33 clicca qui.


Domande di Mente e cervello



Cerca nel sito


Cerca in

ARTICOLI     FARMACI     


Schede patologia


Cerca il farmaco


Potrebbe interessarti
L’autolesionismo diventa digitale e passa dai social network
Mente e cervello
11 dicembre 2017
Notizie
L’autolesionismo diventa digitale e passa dai social network
Nella depressione post-partum contano anche le stagioni
Mente e cervello
23 novembre 2017
Notizie
Nella depressione post-partum contano anche le stagioni