07/05/13  - Tubotimpanite - Orecchie naso e gola

07 maggio 2013

Tubotimpanite





Domanda del 07 maggio 2013

Domanda: Tubotimpanite


Domanda di Orecchie naso e gola, inviata in data 07 maggio 2013.

Gent. mo dottore,
alla mia bimba di sei anni e mezzo e'stata diagnositicata una tubotimpanite monolaterale dx che abbiamo casualmente scoperto a causa di un mal d'orecchio risolto subito con paracetamolo senza altro tipo di sintomatologia (secrezioni o altro) che poi si e'ripresentato dopo circa venti gg. Ha anche consigliato le cure termali se non devesse risolversi il problema entro un mese e mezzo.
Io sono un po'preoccupata e vorrei sapere se questi problemi si risolvono come dice l'otorino con l'arrivo della stagione calda e se la bambina sara'sempre soggetta a questi problemi; le piace anche molto nuotare ma per questo motivo non ha potuto ne'continuare il corso di piscina (solo due lezioni) e non sappiamo come affrontare il problema mare. ..
puo'darci ulteriori ragguagli circa l'evolversi o come e se si risolve in maniera definitiva questo problema; come affrontare le attivita'natatorie nel caso ci sia un sensibilizzazione in questo senso?
Risposta del 10 maggio 2013

Risposta di FRANCESCO GEDDA


Le tubotimoaniti sono spesso nei bimbi recidivanti fino all'adolescenza. Ciò che è importante è che tra le riacutizzazioni l'orecchio torni normale, anche per poche settimane all'anno: ciò impedisce che si possano verificare delle alterazioni cicatriziali dell'orecchio medio, che possono ripercuotersi sull'udito in modo permanente. La stagione calda, le cure termali e il soggiorno marino sono dei fattori che influiscono beneficamente sulle otiti, ma, purtroppo, non vi è garanzia di guarigione. In ogni caso, il problema non è irrisolvibile: se la terapia medica non funzionasse, esistono anche opzioni chirurgiche di cura e, complessivamente, le tubotimpaniti sono una patologia che raramente determina danni permanenti.

Dott. Francesco Gedda
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Otorinolaringoiatria
TORINO (TO)

Il profilo di FRANCESCO GEDDA
Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui

Per scoprire come diventare un esperto di Dica33 clicca qui.


Domande di Orecchie naso e gola



Potrebbe interessarti
Aria condizionata: porta sollievo, ma va usata con giudizio
Orecchie naso e gola
03 luglio 2017
Interviste
Aria condizionata: porta sollievo, ma va usata con giudizio
Cotton fioc: non puliscono e possono danneggiare le orecchie
Orecchie naso e gola
31 maggio 2017
News
Cotton fioc: non puliscono e possono danneggiare le orecchie