24/06/03  - Urgente! SINDROME DISPEPTICA - Stomaco e intestino

24 giugno 2003

Urgente! SINDROME DISPEPTICA





Domanda del 24 giugno 2003

Domanda: Urgente! SINDROME DISPEPTICA


Domanda di Stomaco e intestino, inviata in data 24 giugno 2003.

Salve,sono venuto da poco a conoscenza del vostro sito, e spero di ricevere dalla Vostra consulenza più informazioni possibile su una sindrome appena diagnosticata alla mia ragazza da un Vostro collega:la SINDROME DISPEPTICA. E' grave innanzitutto? la mia ragazza(21 anni) sta soffrendo ormai da mesi di disturbi alla digestione(con vomito, Diarrea o "semplice"gonfiore intestinale) che all'inizio sembravano ricollegabili a sbagliate cure ormonali legate alla ricerca di una pillola anticoncezionale adatta a lei...
L'ultima ipotesi é da oggi questa:SINDROME DISPEPTICA . Ovviamente le son stati consigliati dei farmaci ma io vorrei saperne qualcosa di più anche perchè,se possibile,vorrei farle evitare nuove "bombe"medicinali visto che gia è costretta a prendere dei prodotti per quietare mal di pancia,gonfiore,ecc.(sempre sotto consiglio medico). E' vero che questa sindrome può essere legata a fattori caratteriali,nervosi o psicosomatici? Esistono delle cure alternative a quelle farmacologiche magari anche tramite la medicina non convenzionale?

Risposta del 25 giugno 2003

Risposta di ANTONIO MARRAFFA


Per prima cosa le devo dire che una sindrome dispeptica è un insieme di sintomi e non una malattia.Diciamo che la sua ragazza ha un quadro clinico che,per le sue caratteristiche e in assenza ,suppongo,di lesioni gastriche o duodenali,può essere riconducibile ad un problema di stress o di ansia o comunque legato ad un fattore nervoso.La terapia è,in ogni caso,abbastanza semplice e generalmente in poche settimane i sintomi dispeptici regrediscono,sotto la guida di uno specialista gastroenterologo.Per quanto riguarda la causa che li scatena,quello è un discorso a parte che può valere la pena di affrontare perchè in caso contrario i sintomi potrebbero ritornare.Quanto ad altre cure non convenzionali,non ho nessuna conoscenza al riguardo.

Dott. ANTONIO MARRAFFA
Medicina generale convenz.
Specialista attività privata


Il profilo di ANTONIO MARRAFFA
Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui

Per scoprire come diventare un esperto di Dica33 clicca qui.


Domande di Stomaco e intestino



Potrebbe interessarti
L’intestino irritabile si cura con la dieta personalizzata
Stomaco e intestino
28 settembre 2017
News
L’intestino irritabile si cura con la dieta personalizzata
Reflusso acido? Ecco la giusta alimentazione per tenerlo a bada
Stomaco e intestino
15 settembre 2017
Focus
Reflusso acido? Ecco la giusta alimentazione per tenerlo a bada
Fusilli di kamut in crema di basilico e dadolata “caprese”
Stomaco e intestino
11 agosto 2017
Le ricette della salute
Fusilli di kamut in crema di basilico e dadolata “caprese”