22/08/04  - Valium e mal di fegato - Malattie infettive

22 agosto 2004

Valium e mal di fegato





Domanda del 22 agosto 2004

Domanda: Valium e mal di fegato


Domanda di Malattie infettive, inviata in data 22 agosto 2004.

Soffro di ipercolesterolemia. Ho sofferto di fegato e di alcoolisimo in passato.
Il mio medico di base mi ha prescritto del Valium, poiché causa problemi personali, da mesi soffro di Insonnia .
Essendo di costituzione robusta, il mio medico mi ha consigliato due pastiglie da dieci milligrammi la sera. Desideravo chiedervi se tale farmaco (che tra l’altro tollero molto bene) può essere dannoso in una persona con problemi di colesterolo alto.
Ho avuto recentemente fitte e senso di pesantezza al torace sinistro, ma il medico, dopo gli esami del caso, dice che il cuore è a posto.

Risposta del 31 ottobre 2004

Risposta di GAETANO BAIUNCO


il valium non ha correlazione con la colesterolemia, ma la pregressa epatopatia si, il valium viene digerito dal fegato. l'ipercolesterolemia va trattata con una dieta rigida verso il cibo grasso ed ipocalorica, l'attività fisica condotta nelle ore serali (palestra etc) potrebbe conciliare il sonno ed inoltre è indispensabile per ridurre la colesterolemia

Dott. Gaetano Baiunco
Specialista attività privata




Il profilo di GAETANO BAIUNCO
Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui

Per scoprire come diventare un esperto di Dica33 clicca qui.


Domande di Malattie infettive



Potrebbe interessarti