07/06/04  - Varicella e morbillo - Malattie infettive

07 giugno 2004

Varicella e morbillo





Domanda del 07 giugno 2004

Domanda: Varicella e morbillo


Domanda di Malattie infettive, inviata in data 07 giugno 2004.

salve dottore,io ho 22 anni e ho appena contratto la varicella....guariro circa x l'11 12 giugno...èpossibile contrarre in tempi brevi anke il morbillo?? ce un nesso tra le due??grazie x l'attenzione cordiali saluti!
Risposta del 22 giugno 2004

Risposta di OSCAR ANTONELLO


Non c'è nessuna correlazione fra Varicella e il Morbillo a parte che sono due malattie infettive che sono considerate tipiche dell'infanzia,ma che possono essere prese anche nell'età adulta. Esiste un vaccino contro il Morbillo ,non contro la Varicella

Dott. oscar antonello
Medico Ospedaliero



Il profilo di OSCAR ANTONELLO
Risposta del 23 giugno 2004

Risposta di LAURA LEONCINI


Cortese signore,
confermo quanto le ha già scritto un altro Collega: non esiste alcun nesso epidemiologico tra il Morbillo e la Varicella , che sono malattie virali dovute a virus appartenenti a "famiglie" completamente diverse, per cui Lei potrebbe contrarre il Morbillo (se non si è mai infettato prima), incontrando in tempi brevi o lunghi una persona infetta. Per tranquillizzarsi , Le consiglio di praticare una titolazione degli anticorpi anti - Morbillo (si tratta di un esame del sangue): potrà sapere con certezza se è immune (cioè, se ha già avuto il Morbillo ) o no.
Penso che sia utile informarla del fatto che,se non ha mai contratto il Morbillo , Lei può vaccinarsi gratuitamente contro questa malattia,rivolgendosi semplicemente al Centro vaccinale pubblico della zona ove Lei è residente (è in atto una campagna nazionale di vaccinazione contro questa malattia) ed evitare così il rischio delle gravi complicanze che il Morbillo comporta: le consiglio però, per una "buona pratica vaccinale", di far trascorrere circa un mese dalla guarigione della Varicella ,prima di sottoporsi a questa vaccinazione.
La informo inoltre del fatto che è commercializzato (finalmente
) in Italia un vaccino anti Varicella molto valido, in uso già da diversi anni in altri paesi (USA, Canada...), e che questo vaccino viene già erogato (spesso gratuitamente) da numerose ASL ,AUSL ed USL in molte Regioni. Purtroppo, questa vaccinazione non Le è più utile, ma l'informazione potrebbe essere utile ad altre persone.


Dott.ssa Laura Leoncini
Pubblica amministrazione
Medicina Territoriale
MARCIANISE (CE)



Il profilo di LAURA LEONCINI
Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui

Per scoprire come diventare un esperto di Dica33 clicca qui.


Domande di Malattie infettive



Potrebbe interessarti