Tutti pronti per l’inverno in poche mosse

07 novembre 2016
Aggiornamenti e focus

Tutti pronti per l’inverno in poche mosse



Tags:

Chi si prepara all'inverno ha molte più probabilità di godersi gli aspetti positivi della stagione fredda senza rischi per la salute. Ne sono convinti i ricercatori dei Center for Disease Control and Prevention (Cdc) statunitensi che descrivono sul loro sito alcune semplici regole per essere davvero pronti all'arrivo delle basse temperature.

Una delle regole più importanti per un inverno caldo e sicuro è preparare la propria casa alle basse temperature: alcuni semplici accorgimenti permettono infatti di godersi il caldo della propria abitazione senza correre rischi per la salute. «Molte persone preferiscono rimanere in casa in inverno, ma non è detto che stare in casa significhi essere al sicuro» spiegano gli esperti statunitensi che poi elencano alcune azioni da compiere prima dell'arrivo del freddo per una casa sicura.
  1. Isolare la casa con specifici materiali, proteggere i tubi dell'acqua che si trovano all'esterno e che potrebbero essere danneggiati dal freddo eccessivo, pulire le grondaie e riparare eventuali danni al tetto.
  2. Controllare l'impianto di riscaldamento per assicurarsi che sia pulito e ben funzionante, pulire e controllare anche i camini e le stufe e installare un rilevatore di fumo che dovrebbe essere controllato regolarmente. È bene avere una fonte di riscaldamento alternativa e tenere sempre sotto controllo il rischio di fughe di monossido di carbonio.


Non si può essere sicuri in inverno se l'auto con la quale ci si sposta non è pronta ad affrontare le basse temperature. Per questa ragione, come spiegano gli esperti dei Cdc, ci sono alcuni passi da compiere prima dell'arrivo del freddo.
  1. Verificare che i livelli di acqua e di antigelo siano corretti, controllare le gomme e sostituirle eventualmente con un modello adatto all'inverno. Importante anche utilizzare un liquido per la pulizia del parabrezza formulato per l'inverno.
  2. Preparare un kit di emergenza da tenere sempre in macchina e che contenga coperte, cibo e acqua, una pompa per le gomme, un segnale luminoso, una radio a batterie, batterie di scorta, kit di primo soccorso e una sabbia o lettiera per gatti per aiutare la macchina a muoversi su terreni scivolosi o ghiacciati.
  3. Se si decide di intraprendere un viaggio, è importante informare qualche amico o parente sull'itinerario che si intende seguire ed è altrettanto importante tenere sempre co sé un telefonino o un altro strumento per poter comunicare la propria posizione in caso di pericolo.

Non per tuti inverno fa rima con "indoor": molte persone amano infatti trascorrono tempo all'aperto anche in inverno, per lavoro, per viaggio o perché amano gli sport invernali.

«Stare all'aperto espone l'organismo a diversi rischi, ma è possibile proteggersi e godersi tante ore e tante attività outdoor anche quando il termometro scende» spiegano gli esperti. Questi i loro consigli:
  1. Vestirsi in modo appropriato con strati di indumenti leggeri, cappello, sciarpa e scarpe impermeabili.
  2. Informarsi sulle procedure da seguire quando si sta all'aperto
  3. Tenere sempre conto dell'effetto raffreddante del vento
  4. Muoversi lentamente quando si lavora all'aperto
  5. Portare con sé un kit di emergenza e un telefono cellulare



Salute oggi:

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Gianluca Polifrone: “È in salute la sanità?”
Salute pubblica
05 ottobre 2023
Libri e pubblicazioni
Gianluca Polifrone: “È in salute la sanità?”
Natalità, perché non si fanno più figli?
Salute pubblica
28 settembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Natalità, perché non si fanno più figli?
Covid-19: in ottobre i nuovi vaccini
Salute pubblica
11 settembre 2023
Speciale Coronavirus
Covid-19: in ottobre i nuovi vaccini
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa