Le regole dello sciatore: come godersi la neve in piena sicurezza

05 dicembre 2016
Aggiornamenti e focus

Le regole dello sciatore: come godersi la neve in piena sicurezza



Tags:

Oggi gli amanti degli sport invernali hanno enormi possibilità di godersi la neve grazie anche a impianti di risalita sempre più veloci o a piste e attrezzature da sci/snowboard all'avanguardia. Lo sottolineano gli esperti della National ski areas association (Nsaa) che nel loro sito forniscono anche una serie di informazioni e consigli indispensabili se davvero ci si vuole divertire sulla neve senza correre rischi inutili. «Fondamentale è non chiedere troppo al proprio organismo» spiegano gli esperti che poi chiariscono: «Se si è stanchi è meglio rinunciare a una discesa e prendersi un po' di tempo per riposare in modo da evitare di perdere il controllo in pista mettendo a rischio se stessi e gli altri».

In montagna preparati e sempre con gli occhi aperti


Tra le regole più importanti per vivere la neve in sicurezza, molte riguardano l'attrezzatura utilizzata, mentre altre puntano più alla consapevolezza dei rischi legati ad alcuni comportamenti personali.

Ecco alcuni dei consigli degli esperti Nsaa.
  • Scegliere l'equipaggiamento giusto. Meglio controllare o far controllare in un negozio specializzato sci, tavole e attacchi prima di scendere in pista.
  • Scegliere l'abbigliamento più adatto. Scegliere indumenti di ottima qualità, resistenti all'acqua e al vento e vestirsi a strati da poter togliere o mettere a seconda della temperatura corporea ed esterna.
  • Attenzione ai cambiamenti climatici. Cappellini, fasce per la testa e guanti non possono mancare, così come non può mancare una grande attenzione al cambiamento del clima e delle condizioni della pista durante le discese.
  • Crema solare e occhiali da sole a portata di mano. La neve riflette i raggi solari e per questa ragione, anche nelle giornate nuvolose è bene proteggersi dai raggi Uv nocivi per la pelle con una crema con filtro solare.
  • Sempre concentrati. Sulla pista non può mancare il controllo sia mentale sia fisico di se stessi.
  • Migliorare la tecnica con un maestro. Qualche lezione con un maestro esperto potrà essere molto utile per migliorare la propria tecnica e, di conseguenza, anche la propria sicurezza.
  • Non esagerare con le sfide. Meglio evitare di scegliere piste troppo impegnative solo per il gusto della sfida e scegliere invece una pista adeguata alle proprie capacità.
  • Sempre lucidi sulle piste. Alcol e droghe non vanno d'accordo con la salute in generale e nemmeno con gli sport invernali. È importante essere sempre sobri sulle piste e bere molta acqua per rimanere ben idratati nel corso della giornata.

Il decalogo dello sciatore


In Italia, le norme di comportamento per chi pratica sporti invernali come lo sci alpino e lo snowboard sono riassunte nel Decreto del 20/12/2005 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. «Si tratta di regole di carattere comportamentale, già previste dalla legge 24 dicembre 2003, n. 363, per favorire il miglior utilizzo delle piste da sci, evitare pericoli alle persone e prevenire danni, che devono essere rispettate da tutti gli utenti delle piste da sci, anche al fine di non incorrere in conseguenze di natura civile e penale» si legge sul sito del Ministero della Difesa - Carabinieri che vale la pena consultare prima di partire per una vacanza sulla neve. Nel decalogo vengono menzionati per esempio il rispetto degli altri, la padronanza della velocità, le regole per il sorpasso, la sosta, la salita, il soccorso e molto altro ancora, senza dimenticare le regole relative alla segnaletica che non può mancare nelle aree sciabili.



Salute oggi:

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Scheletro e articolazioni
18 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Scheletro e articolazioni
28 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Scheletro e articolazioni
05 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa