Reflusso acido? Ecco la giusta alimentazione per tenerlo a bada

15 settembre 2017
Aggiornamenti e focus

Reflusso acido? Ecco la giusta alimentazione per tenerlo a bada



Tags:
Un'alimentazione basata prevalentemente su alimenti vegetali come quella mediterranea è efficace tanto quanto le terapie farmacologiche oggi in uso contro il reflusso laringo-faringeo. Lo sostengono dalle pagine della rivista Jama otolaryngology - head & neck surgery, i ricercatori guidati da Craig Zalvan del Northwell health system's Phelps hospital, di Sleepy Hollow, negli Stati Uniti.

Il reflusso laringo-faringeo


«Il reflusso laringo-faringeo è una condizione nella quale gli acidi che normalmente si trovano nello stomaco risalgono fino alla gola ed è diverso dal più noto reflusso gastro-esofageo, noto anche come "bruciore di stomaco"» esordisce l'esperto che poi aggiunge: «I sintomi del reflusso laringo-faringeo includono infatti raucedine, tosse continua, schiarimenti frequenti e una sensazione di una massa nella gola, ma non il bruciore di stomaco».
Come ricordano gli autori, la terapia per il reflusso laringo-faringeo si basa essenzialmente su inibitori della pompa protonica, farmaci utilizzati anche per il reflusso gastro-esofageo, ma che possono presentare effetti collaterali importanti e non sempre risultano efficaci.

Indicazioni alimentari


«Tutto ciò va in un'unica direzione: cercare un approccio basato sull'alimentazione per la risoluzione del problema» afferma Zalvan che assieme ai colleghi ha coinvolto nella sua ricerca circa 200 persone con reflusso laringo-faringeo.
A metà di loro è stato chiesto di seguire una dieta prevalentemente vegetariana, la dieta mediterranea, mentre all'altra metà sono stati prescritti i farmaci abituali e sono state date indicazioni alimentari generiche come evitare caffè, alcol e cibi fritti o troppo grassi.
«Al termine dello studio abbiamo potuto notare che l'approccio basato sulla dieta vegetale era altrettanto se non addirittura più efficace di quello farmacologico standard» dicono i ricercatori, precisando che una riduzione clinicamente significativa nel cosiddetto "indice dei sintomi del reflusso" è stata osservata nel 63 per cento dei pazienti del gruppo dieta mediterranea e dal 54 per cento di quelli del gruppo terapia standard.

Perdita di peso e riduzione dei sintomi

«I pazienti del gruppo dieta mediterranea hanno anche perso peso, in genere circa 3,5 chilogrammi, e questo potrebbe aver contribuito alla riduzione dei sintomi» aggiunge Zalvan spiegando che non è possibile calcolare quanto del successo sia legato al calo ponderale e quanto invece al tipo di dieta seguito. Anche Sonia Angelone, portavoce della Academy of nutrition and dietetics raccomanda la dieta a base vegetale per gestire il reflusso acido: «Questo tipo di dieta tende a calmare l'infiammazione nell'organismo, al contrario di ciò che fanno le diete ricche in cibi processati» spiega, ricordando che gli studi recenti spingono a pensare al reflusso acido come a un disturbo infiammatorio nel quale non tanto l'acido di per sé ma la risposta infiammatoria dell'organismo possono essere il pericolo maggiore per la salute.

Cristina Ferrario

Fonte: Jama Otolaryngol Head Neck Surg. 2017. doi: 10.1001/jamaoto.2017.1454



Salute oggi:

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Colesterolo alto, un aiuto da steroli e dieta mediterranea
Alimentazione
14 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Colesterolo alto, un aiuto da steroli e dieta mediterranea
Ortoressia: in aumento tra i giovani un nuovo disturbo legato al cibo
Alimentazione
10 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Ortoressia: in aumento tra i giovani un nuovo disturbo legato al cibo
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa