Consigli per dormire bene

20 settembre 2012
Aggiornamenti e focus

Consigli per dormire bene



Tags:

Le regole del sonno


Riuscire a dormire bene per molti è un sogno, per altri un incubo. Per evitare notti agitate e risvegli precoci spesso basta rispettare uno stile di vita sano e alcune semplici regole di igiene del sonno.

Ritmi di vita regolari


Coricarsi e alzarsi ogni giorno alla stessa ora e mantenere ritmi di vita regolari aiuta l'organismo a stabilire cicli sonno-veglia costanti, rendendo più facile l'addormentamento e meno traumatico il risveglio.

Caffeina e altre sostanze eccitanti

Quantità eccessive di caffeina, teofillina, guaranà, ginseng o altre bevande eccitanti possono interferire con il sonno. Vanno consumate con moderazione durante il giorno ed evitate la sera.

Attenzione alla cena

Una cena abbondante è nemica del sonno. Per addormentarsi meglio, evitate cibi grassi, fritti, piatti elaborati, molto speziati o difficili da digerire e non mangiate subito prima di coricarvi.

Uno spuntino aiuta

Se, nonostante la cena, si è ancora affamati, uno spuntino leggero può favorire il sonno. Ma non si deve esagerare: un bicchiere di latte, un frutto, qualche crackers o 2-3 biscotti sono più che sufficienti.

Alcolici con moderazione

Gli alcolici vanno sempre consumati con moderazione ed evitati nelle ore serali. Vino, birra e superalcolici tendono a favorire l'addormentamento, ma causano notti agitate e continui risvegli.

Niente fumo

Il fumo va evitato prima di coricarsi, soprattutto in camera da letto. La nicotina è una sostanza stimolante nemica del sonno. Inoltre, se si fuma a letto, l'odore che resta nella stanza impedisce di dormire bene.

Via lo stress

Per eliminare stress e tensione e favorire un sonno tranquillo può essere utile un bagno tiepido. In alternativa, possono aiutare anche un massaggio, una tisana, un po' di musica rilassante.

Più attività fisica

Svolgere regolarmente attività fisica durante la giornata aiuta a scaricare la tensione e a migliorare la qualità del sonno. Da evitare, però, gli sforzi intensi dopo cena.

Eliminare la luce

La luce è il principale fattore in grado di influenzare il sonno. Se la stanza in cui si dorme non è ben oscurata, o non ci si copre gli occhi con una mascherina, si corre il rischio di riposare male o di svegliarsi allo spuntare dell'alba.

Proteggersi dal rumore

Per dormire bene la stanza deve essere protetta dal rumore e avere una temperatura adeguata. Se non potete eliminare completamente il rumore, usate tappi auricolari. Per il massimo comfort mantenete la temperatura della stanza tra i 18 e i 24°C.



Salute oggi:

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Mente e cervello
15 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
10 marzo 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili
Salute mentale: immergersi nella natura per ritrovare il benessere
Mente e cervello
23 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Salute mentale: immergersi nella natura per ritrovare il benessere
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa