Prurito

04 marzo 2016

Prurito



Che Cos'è


Il prurito è un sintomo che può avere cause diverse. Può essere dovuto a manifestazioni allergiche come orticaria ed eczema, alla puntura di un insetto, all'esposizione al sole o anche alla pelle secca. In quest'ultimo caso, più che a farmaci da banco veri e propri è utile rivolgersi a creme emollienti e idratanti.

Farmaci da utilizzare


Gli anestetici locali, a base di lidocaina e benzocaina sono utili quando il prurito è circoscritto a una piccola zona, come nel caso delle punture di insetto o dell'eccessiva esposizione al sole, per esempio, di un avambraccio (soprattutto le preparazioni spray). Quando il prurito è molto intenso, per esempio a causa di un eczema o di un'infiammazione di altra natura, sono più indicate le preparazioni a base di corticosteroidi per uso locale (cioè sostanze affini al cortisone). Come farmaci da banco sono disponibili preparati a base di idrocortisone. Quando il prurito ha un'origine allergica si possono anche usare antistaminici per uso locale.

Avvertenze

Se usati in grandi quantità e per lunghi periodi, i preparati anestetici e antistaminici per uso locale possono provocare a loro volta irritazione, quindi se il prurito peggiora, è bene sospendere immediatamente l'applicazione del farmaco e rivolgersi al medico. I corticosteroidi per uso locale sono sostanze piuttosto blande, e non dovrebbero causare effetti indesiderati - il più classico è l'assottigliamento della cute - come altri principi attivi più potenti. In ogni caso è bene evitare l'uso prolungato ed è meglio non applicare questi prodotti sulla pelle del viso.

Principi attivi

Antistaminici: prometazina, dimetindene, isotipendile, difenidramina, desclorfeniramina, oxatomide
Anestetici: lidocaina e benzocaina
Idrocortisone
Crotamitone


Cerca nel sito


Cerca in

ARTICOLI     FARMACI     ESPERTO


Patologie


Cerca il farmaco
Dizionario medico




Potrebbe interessarti
Le donne protagoniste della Lierac Beauty Run
Pelle
14 maggio 2018
Notizie e aggiornamenti
Le donne protagoniste della Lierac Beauty Run
Fotoprotezione: radiazioni pericolose e sostanze fototossiche
Pelle
12 maggio 2018
Notizie e aggiornamenti
Fotoprotezione: radiazioni pericolose e sostanze fototossiche
L'esperto risponde