Il prurito

04 marzo 2016
Aggiornamenti e focus

Il prurito



Tags:
Il prurito è un sintomo che può avere cause diverse. Può essere dovuto a manifestazioni allergiche come orticaria ed eczema, alla puntura di un insetto, all'esposizione al sole o anche alla pelle secca. In quest'ultimo caso, più che a farmaci da banco veri e propri è utile rivolgersi a creme emollienti e idratanti.

Farmaci da utilizzare


Gli anestetici locali, a base di lidocaina e benzocaina sono utili quando il prurito è circoscritto a una piccola zona, come nel caso delle punture di insetto o dell'eccessiva esposizione al sole, per esempio, di un avambraccio (soprattutto le preparazioni spray). Quando il prurito è molto intenso, per esempio a causa di un eczema o di un'infiammazione di altra natura, sono più indicate le preparazioni a base di corticosteroidi per uso locale (cioè sostanze affini al cortisone). Come farmaci da banco sono disponibili preparati a base di idrocortisone. Quando il prurito ha un'origine allergica si possono anche usare antistaminici per uso locale.

Avvertenze


Se usati in grandi quantità e per lunghi periodi, i preparati anestetici e antistaminici per uso locale possono provocare a loro volta irritazione, quindi se il prurito peggiora, è bene sospendere immediatamente l'applicazione del farmaco e rivolgersi al medico. I corticosteroidi per uso locale sono sostanze piuttosto blande, e non dovrebbero causare effetti indesiderati - il più classico è l'assottigliamento della cute - come altri principi attivi più potenti. In ogni caso è bene evitare l'uso prolungato ed è meglio non applicare questi prodotti sulla pelle del viso.

Principi attivi

Antistaminici: prometazina, dimetindene, isotipendile, difenidramina, desclorfeniramina, oxatomide
Anestetici: lidocaina e benzocaina
Idrocortisone
Crotamitone



In evidenza:

Salute oggi:

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Fitoretinoli: sostituti vegetali del Retinolo
Pelle
27 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Fitoretinoli: sostituti vegetali del Retinolo
Proteggere la pelle dal freddo
Pelle
21 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Proteggere la pelle dal freddo
Sai fare lo scrub? I consigli di Dica33
Pelle
24 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Sai fare lo scrub? I consigli di Dica33
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa