Mal di denti

04 marzo 2016

Mal di denti



Che Cos'è


Questo disturbo è dovuto a un'infiammazione dei tessuti del dente e/o della gengiva, a sua volta provocata da altre cause: traumi, carie o infezioni (ascessi). Come in tutte le infiammazioni, i sintomi sono dovuti alla liberazione delle prostaglandine che provocano il gonfiore dei tessuti e il dolore.

Farmaci da utilizzare


Il paracetamolo, l'acido acetilsalicilico (ASA) e i FANS (farmaci antinfiammatori non steroidei) sono i farmaci più indicati perchè riducono dolore e infiammazione impedendo la produzione di prostaglandine. Tutti i FANS possono essere assunti per bocca, sotto forma di compresse o confetti. I FANS in vendita senza ricetta da assumere per via orale sono diclofenac, ibuprofene, naproxene, ketoprofene. In genere però, per alleviare il mal di denti, si combinano tra loro ASA e paracetamolo che, con meccanismi d'azione leggermente diversi, agiscono in sinergia contro il dolore acuto senza cumulare invece gli effetti collaterali.Quando l'infiammazione è dovuta a un'infezione batterica, assumere un antidolorifico non basta, e il medico deve prescrivere degli antibiotici. D'altra parte, l'antibiotico in sé non calma il dolore, quindi i due farmaci possono essere assunti insieme.

Avvertenze


Il principale effetto collaterale degli antinfiammatori per via orale è lo sviluppo di lesioni sulla parete dello stomaco e del duodeno. Da questo punto di vista, l'ASA è più aggressivo dei FANS. Per questa ragione, non si devono assumere più farmaci antinfiammatori contemporaneamente: se si è preso un FANS, non si deve poi assumere ASA e viceversa. Infatti si sommano gli effetti collaterali senza nessun vantaggio. L'ASA, inoltre, è sconsigliata per i bambini sotto i 12 anni, in quanto può essere una causa della malattia di Reye, un morbo che colpisce fegato e cervello. Il paracetamolo non è indicato per chi soffre di malattie dei reni o del fegato.

Principi attivi


Paracetamolo, acido acetilsalicilico, ibuprofene, naproxene, ketoprofene, diclofenac.


Cerca nel sito


Cerca in

ARTICOLI     FARMACI     ESPERTO


Schede patologia


Cerca il farmaco


Potrebbe interessarti
La pubblicità sanitaria deve essere informativa
Bocca e denti
30 gennaio 2018
Notizie
La pubblicità sanitaria deve essere informativa
Prendersi cura della bocca dei bambini
Bocca e denti
22 gennaio 2018
Notizie
Prendersi cura della bocca dei bambini
Xilitolo, lo zucchero che protegge dalla carie
Bocca e denti
12 ottobre 2017
Notizie
Xilitolo, lo zucchero che protegge dalla carie
L'esperto risponde