Emorroidi

04 marzo 2016

Emorroidi



Che Cos'è


Le emorroidi sono il disturbo più comune del retto e dell'ano: sono causate dalla dilatazione delle vene di questa parte, a sua volta dovuta a una pressione prolungata nella zona, come accade a chi sta seduto a lungo, oppure dovuta a sforzi ripetuti per la defecazione quando si soffre di stipsi (stitichezza). I sintomi delle emorroidi sono dolore e prurito.

Farmaci da utilizzare


Per il trattamento delle emorroidi i farmaci da banco disponibili sono solo per uso topico, cioè in pomata o supposte. Le principali sostanze impiegate per curare le emorroidi sono i corticosteroidi (sostanze affini al cortisone), che hanno l'effetto di attenuare l'infiammazione e, quindi, ridurre la dilatazione dei vasi. Per il trattamento delle emorroidi si possono impiegare anche anestetici locali, che non agiscono sull'infiammazione ma soltanto sullo stimolo doloroso. Spesso, anestetici e corticosteroidi sono presenti insieme nello stesso prodotto.

Avvertenze


Questi farmaci non agiscono sulle cause delle emorroidi, inoltre l'uso prolungato degli anestetici può dare origine a irritazione e a volte a eruzioni cutanee nella zona anale. Accanto al trattamento dei sintomi delle emorroidi, quindi, è bene anche attuare alcune misure igieniche. Per esempio, aumentare la quota di frutta verdura e fibre nella dieta; infatti questi alimenti aumentano la massa delle feci, e quindi contrastano la stipsi che, a sua volta, è una delle cause delle emorroidi. Lo stesso vale per la sedentarietà. È bene non restare seduti troppo a lungo e, comunque, praticare quotidianamente una certa attività fisica per evitare l'insorgere di emorroidi.

Principi attivi


Corticosteroidi: idrocortisone, fluocortolone, desametasone, fluocinolone
Anestetici locali: tetracaina, oxetacaina, pramocaina, lidocaina
Lievito di birra


Cerca nel sito


Cerca in

ARTICOLI     FARMACI     ESPERTO


Schede patologia


Cerca il farmaco
Dizionario medico




Potrebbe interessarti
Quante ore dormire
Cuore circolazione e malattie del sangue
21 febbraio 2018
Notizie
Quante ore dormire
Le tre fasi dei diverticoli
Stomaco e intestino
10 febbraio 2018
Notizie
Le tre fasi dei diverticoli
Due italiani su tre sconfiggono il tumore del colon-retto
Stomaco e intestino
30 gennaio 2018
Notizie
Due italiani su tre sconfiggono il tumore del colon-retto