Aminoacidi, le molecole della vita

12 giugno 2014
L'uso corretto degli integratori

Aminoacidi, le molecole della vita



4. Aminoacidi, le molecole della vita
Per stampare la Guida completa clicca qui

Gli aminoacidi sono molecole organiche indispensabili per la vita. Sono i "mattoni" delle proteine le quali, a loro volta, svolgono diverse funzioni: molte proteine non sono altro in realtà che gli enzimi necessari per tutti i processi metabolici. Altre rivestono un ruolo strutturale (come nel caso della miosina dei muscoli e il collagene), altre ancora si rivelano indispensabili per svariate attività biologiche. La principale fonte alimentare di aminoacidi è costituita dagli alimenti di derivazione animale (carni, uova, prodotti caseari), sebbene anche alcuni vegetali non ne siano privi.

Essenziali
Tra i 20 aminoacidi, nove sono definiti essenziali poiché il nostro organismo non è in grado di sintetizzarli e devono essere introdotti dall'esterno: fenilalanina, isoleucina, istidina, leucina, lisina, metionina, treonina, triptofano e valina. Non solo partecipano alla costruzione e rinnovamento dei muscoli ma sono anche una fonte energetica. In particolari situazioni, come per esempio le carenze nutritive della terza età, può essere utile l'impiego di integratori costituiti da miscele di aminoacidi essenziali.
In più, alcuni aminoacidi essenziali funzionano come precursori di altre molecole insostituibili. Per esempio, a partire dal triptofano, si ottiene serotonina e melatonina, rispettivamente importanti per l'umore e il sonno.

Ramificati
Tra i nove aminoacidi essenziali, tre per la loro struttura chimica sono chiamati ramificati (leucina, isoleucina e valina). Si tratta di molecole fondamentali per il lavoro dei muscoli e la produzione di energia. Ne deriva che si considerano indicati per l'integrazione della dieta dello sportivo, o delle persone impegnate in un'intensa attività fisica, prestando attenzione a non superare un apporto quotidiano pari a 5 grammi. Si consiglia, in questi casi, di associare vitamina B1 e B6.



L'uso corretto degli integratori


Cerca nel sito


Cerca in

ARTICOLI     FARMACI     ESPERTO


Schede patologia


Cerca il farmaco


Potrebbe interessarti
Rondelle di spinaci alla trota affumicata
Alimentazione
18 febbraio 2018
Le ricette della salute
Rondelle di spinaci alla trota affumicata
Alimentarsi correttamente, convegno a Milano
Alimentazione
18 febbraio 2018
Notizie
Alimentarsi correttamente, convegno a Milano
Zafferano, la spezia che favorisce sonno e buon umore
Alimentazione
16 febbraio 2018
Notizie
Zafferano, la spezia che favorisce sonno e buon umore
L'esperto risponde