Corretto impiego e dovute cautele

20 novembre 2015
I farmaci generici

Corretto impiego e dovute cautele



Per scaricare la Guida completa clicca qui

I farmaci equivalenti non devono essere "presi sotto gamba" rispetto ai corrispondenti prodotti di marca. Proprio perché, rispetto a questi ultimi, contengono gli stessi principi attivi nella medesima quantità e con la stessa velocità di assorbimento (ossia con uguale biodisponibilità), gli equivalenti devono essere assunti con le medesime cautele e in modo ragionato.

Infatti possiedono le stesse caratteristiche farmacologiche del farmaco di marca: sia quelle positive (efficacia, potenza d'azione, tempo di comparsa e durata d'effetto) sia quelle potenzialmente negative (effetti collaterali, interazioni con altri farmaci o alimenti) che è bene conoscere per prevenirle e, in caso di loro manifestazione, sapere già come ci si deve comportare.

La corretta somministrazione del farmaco costituisce l'elemento fondamentale per evitare che si creino problemi o disturbi dovuti, per esempio, a un'eccessiva assunzione. Viceversa, un uso discontinuo o irregolare o secondo errate modalità (per esempio ingestione di una compressa a digiuno invece che durante i pasti o viceversa) può determinare scarsa efficacia o disturbi gastroenterici.

È sempre opportuno leggere nel foglietto illustrativo, tra le altre informazioni, la posologia (ossia il dosaggio) e le modalità d'uso, riportate con chiarezza. Restano comunque figure fondamentali da consultare quelle del medico prescrittore e del farmacista, professionisti a disposizione del paziente per spiegare e ricordare le corrette modalità d'uso del farmaco, offrire tutte le raccomandazioni per evitare errori, rispondere a dubbi o quesiti e dare consigli o intervenire in caso di necessità.


I farmaci generici


Cerca nel sito


Cerca in

ARTICOLI     FARMACI     ESPERTO


Cerca il farmaco
Dizionario medico




Ultimi articoli
Quante ore dormire
Cuore circolazione e malattie del sangue
21 febbraio 2018
Notizie
Quante ore dormire
Crescere nella giusta curva
Infanzia
20 febbraio 2018
Notizie
Crescere nella giusta curva
L'esperto risponde