Farmaci equivalenti, una risorsa per tenere sotto controllo la spesa farmaceutica ospedaliera

20 novembre 2015
I farmaci generici

Farmaci equivalenti, una risorsa per tenere sotto controllo la spesa farmaceutica ospedaliera



Per scaricare la Guida completa clicca qui

Il Sistema sanitario italiano (Ssn) viene considerato tra i migliori a livello mondiale in quanto riesce a garantire prestazioni di ottima qualità in modo equo a tutta la popolazione, sia a livello territoriale sia nelle strutture ospedaliere. Per queste ultime, però, con il passare degli anni è diventato sempre più pressante il problema della limitatezza delle risorse disponibili: in particolare i costi per i farmaci innovativi mettono spesso in crisi i bilanci delle aziende ospedaliere, costrette a trovare ogni giorno nuove soluzioni per contenere le spese così da riuscire a garantire sempre a tutti la giusta assistenza, come richiesto sia dai medici sia dai pazienti.

Dunque bisogna risparmiare su qualcosa, ovviamente a parità di vantaggi per la salute dei ricoverati. Ebbene, con gli equivalenti questo è possibile tanto che, conti alla mano, vengono utilizzati anche nei reparti ospedalieri in modo da poter avere un "tesoretto" a disposizione per l'acquisto di farmaci innovativi e per questo più costosi.

Occorre ricordare che per contenere e razionalizzare la spesa per i farmaci, nel 2015 è previsto che la stessa non possa essere superiore al 14,85% di quanto complessivamente stanziato dal Fondo sanitario nazionale, ( 11,35% per la spesa territoriale e 3,5% per la spesa ospedaliera). Il problema è quello, ogni anno, di evitare lo "sforamento" del tetto programmato. Un obiettivo meno semplice da conseguire nei reparti rispetto alla medicina territoriale, sia per il tipo di patologie trattate, sia per l'organizzazione ospedaliera della gestione dei farmaci. Ma in questi anni si è fatto molto per sfruttare le possibilità di risparmio offerte dai generici, da reinvestire in salute attraverso l'acquisto di nuovi farmaci più costosi.


I farmaci generici


Cerca nel sito


Cerca in

ARTICOLI     FARMACI     ESPERTO


Cerca il farmaco


Ultimi articoli
Malati di glaucoma a rischio depressione
Occhio e vista
16 febbraio 2018
Notizie
Malati di glaucoma a rischio depressione
Zafferano, la spezia che favorisce sonno e buon umore
Alimentazione
16 febbraio 2018
Notizie
Zafferano, la spezia che favorisce sonno e buon umore
L'esperto risponde