Le prove in ambito psichiatrico, reumatologico e diabetologico

20 novembre 2015
I farmaci generici

Le prove in ambito psichiatrico, reumatologico e diabetologico



Per scaricare la Guida completa clicca qui

Il farmaco psichiatrico equivalente ha sempre rappresentato uno degli ambiti più complessi dove ottenere la fiducia da parte di medici e pazienti. Il fatto che il principio attivo non si limitasse a un'azione sistemica ma "penetrasse" a livello del sistema nervoso centrale, ha indotto spesso a persistere su molecole già note, nonostante il costo superiore. Poi, inesorabilmente, anche in questo settore si è rilevato un mutamento di prospettiva, da parte sia dei pazienti sia degli specialisti.

In questo studio specifico sono stati confrontati i dati di efficacia e tollerabilità di un antidepressivo SSRI equivalente e del corrispondente farmaco di marca su circa 35 mila pazienti in Lombardia. Dall'analisi non sono emerse significative differenze tra i due gruppi.

In campo reumatologico, ci si è soffermati a valutare nella pratica clinica eventuali differenze nel proseguimento e nell'aderenza alla terapia per l'osteoporosi tra un bifosfonato equivalente e il corrispondente di marca. Il campione selezionato dalle cinque Asl ha incluso 20.711 pazienti, di età media pari a 73 anni. Dopo 34 mesi di osservazione, l'aderenza non è risultata statisticamente differente ma i dati relativi ai giorni di proseguimento della terapia sono risultati favorevoli al bifosfonato generico.

Un altro aspetto di rilievo riguarda i pazienti con patologie croniche, in quanto studi precedenti hanno evidenziato come l'aumento della compartecipazione alla spesa dei farmaci conduca a una riduzione dell'assunzione degli stessi. In particolare destapreoccupazione il fatto che siano soprattutto i diabetici ad assumere meno farmaci se costretti a pagare un costo più alto. Però da questo studio, basato sui dati delle 5 Asl lombarde, emerge una buona notizia: i pazienti che assumono il farmaco equivalente rispetto a quello di marca non soltanto risparmiano denaro, ma dimostrano anche una maggiore aderenza alla terapia e nessun aumento di ospedalizzazione, con una conseguente riduzione della spesa farmaceutica.


I farmaci generici


Cerca nel sito


Cerca in

ARTICOLI     FARMACI     ESPERTO


Cerca il farmaco
Dizionario medico




Potrebbe interessarti
Salute in viaggio: i consigli dell’esperto
Farmaci e cure
19 luglio 2017
Notizie e aggiornamenti
Salute in viaggio: i consigli dell’esperto
L'esperto risponde