La salute dei giovani secondo Umberto Veronesi

17 aprile 2015

La salute dei giovani secondo Umberto Veronesi



recensioni


Una macchina di gran pregio e di ottima cilindrata ha bisogno di infinite attenzioni e cure per rimanere in buone condizioni. Essenziale, quindi, la funzione del guidatore che non deve portare la macchina fuori strada, non deve farla andare su di giri, deve controllare olio e acqua, ecc.
Il nostro corpo può essere paragonato a quella macchina e i guidatori siamo tutti noi: dalla nostra attenta "manutenzione", dipende la qualità e la durata della nostra vita. Con questo similitudine esordisce Umberto Veronesi nel libro Siate sani (Salani editore, 10,00 euro, 125 pp),scritto insieme alla giornalista Francesca Morelli.

Si tratta di un vero e proprio manuale pensato per adolescenti.
Nella breve introduzione costellata da esempi pratici, vengono citati i cinque pilastri per una vita sana: cura nell'alimentazione, rinuncia al tabacco, attività fisica, da svolgere tutti i giorni, attenzione all'esposizione solare e responsabilità nelle abitudini sessuali.

A seguire, tutte le nozioni scientifiche, i consigli per la vita quotidiana e la descrizione di ogni parte del nostro organismo, sono esposti sotto forma di giornata-tipo di un ragazzo, a partire dal risveglio, ore 8:00, per arrivare al dopo-cena delle 20:00.

E a ogni ora è associata un diverso argomento legato allo stile di vita o spiegazione del nostro organismo. Qualche esempio: ore 8:15, alimentazione sana. A partire dalla colazione tipo, vengono suggerite le tappe della "giornata alimentare" con una dieta da seguire anche a pranzo e a cena. E poi un bigino di rapida consultazione con spiegazione degli elementi: carboidrati, proteine, grassi, vitamine, sali minerali e acqua.
Ore 16:00, attività fisica. Introdurre più calorie di quante ne vengono consumate ha come conseguenza l'accumulo dell'eccesso sul corpo sotto forma di grasso. Oppure può capitare l'opposto se si introduce meno energia rispetto a quella necessaria. Il raggiungimento del peso corporeo corretto (importante per il benessere di muscoli, articolazioni e tutti gli organi in generale, oltre che per la mente e la concentrazione) si raggiunge attraverso due vie: controllo dell'alimentazione e una vita fisicamente attiva. Gli autori vengono in nostro aiuto con alcune schede: Le attività fisiche abbinate al consumo calorico, Basta una camminata, Sedentari vs attivi.

Gli altri capitoli-momenti della giornata sono dedicati a: gli organi del nostro corpo, la salute dei denti, fumo, alcol e droga, la cura della pelle, la schiena, i disturbi dell'alimentazione e infine, desiderio sessuale, contraccezione e malattie sessualmente trasmissibili.

Il tutto improntato alla filosofia che è meglio prevenire che curare, che una vita lunga e sana va costruita, amata e difesa giorno per giorno. E la salute è l'essenza della vita.

Ilaria Pedretti


Cerca nel sito


Cerca in

ARTICOLI     FARMACI     ESPERTO


Calcolo dei percentili di crescita


Potrebbe interessarti
Social Camper, torna la farmacia mobile
Benessere
15 giugno 2018
Notizie e aggiornamenti
Social Camper, torna la farmacia mobile
Sclerosi multipla: un libro per raccontarla ai bambini
Infanzia
08 giugno 2018
Notizie e aggiornamenti
Sclerosi multipla: un libro per raccontarla ai bambini
L'esperto risponde