Il cibo come cura. Cosa, come, quando e quanto mangiare

24 marzo 2016

Il cibo come cura. Cosa, come, quando e quanto mangiare



Il cibo come cura. Cosa, come, quando e quanto mangiare


Quali alimenti ci fanno male? E quali bene? Nero o bianco? Non possiamo rimanere nel mezzo. Dobbiamo scegliere. Per il Tao dell'alimentazione, il primo libro di Mauro Mario Mariani (Capponi Editore, 20,00 euro, 350 pp.), il cibo non è mai grigio: o fa bene o fa male, difende o nuoce.

Secondo l'autore, il cibo è cura, che riequilibra, ci sostiene, rafforza e depura, ma solo se scelto e combinato nel modo giusto: esistono infatti dei cibi "funzionali" (il tao bianco), e dei cibi "spazzatura (il tao nero). I cibi funzionali sono quelli che, oltre ad avere un adeguato contenuto nutrizionale sono riconosciuti come agenti benefici e portano a un miglioramento dello stato di salute e benessere riducendo il rischio di malattia. Al contrario i cibi spazzatura sono gli alimenti ultra-raffinati, talvolta inutilmente arricchiti di grassi idrogenati, di zucchero e sale.

«Si mira sempre e soltanto a ridurre il peso, e non a modificare lo stile di vita. Troppo spesso si sente dire "Sono a dieta, come la termino, andiamo a cena". Le scelte, le giuste scelte a tavola iniziano e non finiscono più», precisa Mariani, che ha centrato la sua attività sull'importanza dell'alimentazione per il benessere psicofisico.

Il libro è diviso in due parti: la prima, quella del tao nero, in cui vengono elencati tutti gli alimenti che fanno male, la seconda è quella del tao bianco, in cui viene presentata la via da percorrere per stare bene, che è quella della dieta mediterranea - patrimonio immateriale dell'Unesco dal 2010 -, modello nutrizionale che si basa su cinque cardini: frutta, verdura, legumi, cereali e olio extravergine d'oliva. Il tao bianco è la nostra difesa contro il tao nero, per arrivare a uno stato di benessere.

Occorre avere consapevolezza di quello che mangiamo. Bisogna dare una logica alle scelte in qualità e quantità, ma anche alle combinazioni. È necessario acquisire un metodo alimentare e questo volume vuole essere un utile contribuito in questa direzione.


Cerca nel sito


Cerca in


Farmaci  |  Esperto risponde  |


Schede patologie


Cerca il farmaco


Potrebbe interessarti
Torta tutta mele con farina di mais
Alimentazione
17 novembre 2017
Le ricette della salute
Torta tutta mele con farina di mais
Insalata calda con sgombro, ceci e cimette di rapa
Alimentazione
13 novembre 2017
Le ricette della salute
Insalata calda con sgombro, ceci e cimette di rapa
L'esperto risponde