Sindrome dell’intestino irritabile: cos’è, quali sono le cause e come si cura

24 ottobre 2016

Sindrome dell'intestino irritabile: cos'è, quali sono le cause e come si cura



Sindrome dell’intestino irritabile: cos’è, quali sono le cause e come si cura


L'intestino ha una funzione centrale per il benessere generale di ogni individuo, l'intestino monitora tutto, "sente" sempre quello che accade nel nostro corpo. È il nostro "secondo cervello", e deve sempre essere in grado di dialogare e integrarsi con il "primo cervello": i due si influenzano a vicenda, il benessere o il malessere dell'uno influenza l'altro. Questo spiega perché possiamo essere tristi se il nostro intestino è "triste" e viceversa.

L'intestino è progettato per gestire la complessità molecolare degli alimenti, scomporli, permetterne l'assorbimento e reagire prontamente a sostanze indesiderate (con riflessi come vomito o diarrea). È un sistema molto raffinato, e come ogni sistema sensoriale complesso, può avere dei problemi. Proprio per la sua capacità di "sentire" l'intestino può essere irritabile.

Il libro Colite. Qual è il problema? Come orientarsi sulla sindrome dell'intestino irritabile (Aboca Edizioni, 5,00 euro, 53 pp) vuole fornire al lettore uno strumento di orientamento che permetta di capire cos'è la sindrome dell'intestino irritabile o Ibs dall'inglese Irritable bowel syndrome (chiamata a volte impropriamente colite). Spiega inoltre le potenzialità d'intervento delle sostanze naturali come soluzione delle problematiche del tratto digerente.

Il volume è scritto a quattro mani da Andrea Lugli, laureato in Fitoterapia e in Chimica Industriale e docente di Moduli di Fitoterapia in due Master universitari a Pavia e Bergamo, e Giuseppe Ventriglia medico di medicina generale con Master universitario in Fitoterapia e docente in ambito universitario e professionale.

Fare una diagnosi di Ibs è una cosa complessa, che deve essere necessariamente condotta dal medico. Ma è comunque utile avere un'idea più precisa delle caratteristiche di questo disturbo, per questo gli autori approfondiscono principalmente tre temi: cos'è la sindrome dell'intestino irritabile, quali sono le cause dei disturbi e le possibilità di intervento.

In particolare vengono analizzate alcune sostanze naturali come nuove prospettive nella cura dell'Ibs: resine, polisaccaridi e polifenoli, utili a proteggere e favorire il recupero della funzione di barriera dell'intestino.

È possibile acquistare il libro online tramite l'e-shop Aboca, le librerie Ibs, Feltrinelli o Hoepli, oppure ordinandolo in una delle librerie fiduciarie Aboca Edizioni.


Cerca nel sito


Cerca in


Farmaci  |  Esperto risponde  |


Schede patologie


Cerca il farmaco


Potrebbe interessarti
L'esperto risponde